La maggior parte degli e-commerce è confusa e soprattutto quando si ha un catalogo con molti prodotti è fondamentale saper organizzare correttamente i contenuti del sito partendo proprio dai contenuti "numerosi", ovvero i prodotti.
2 delle prime regole della SEO è "nessun contenuto duplicato" e "contenuti originali".
Pertanto è necessario partire da qui.
Se ad esempio abbiamo un e-commerce di abbigliamento è sicuramente necessario rendersi conto fin dal principio che i prodotti sono simili e gestendoli male rischieremmo di violare entrambe le regole principali sopra citate.
Quando abbiamo dei prodotti, innanzitutto è necessario comprendere come riconoscere le similitudini fra loro, ancora prima di analizzare come suddividerli nel sito.
Potremmo avere delle T-Shirts e delle Maglie a maniche lunghe ad esempio.
Se queste avessero entrambe la stessa gamma di colori o le stesse stampe?
Il vantaggio di organizzare i contenuti online è di rendere tutto maggiormente fruibile in automatico e di ampliare il posizionamento, ma lo svantaggio siamo noi, o meglio, la nostra assenza.
4 Semplici consigli per gestire al meglio i propri prodotti su un sito e-commerce:
1. Dovremo fare in modo che questi prodotti siano raggruppati in prodotti complessi che presentano caratteristiche comuni e che poi ci consentano di selezionare delle variabili che ne gestiscono le personalizzazioni.
2. Arricchire ogni prodotto, se continuativo, con contenuti originali ed ottimizzati così da poter posizionare le pagine sui motori di ricerca.
3. Suddividere i prodotti tramite categorie e sottocategorie, ricordando di non eccedere con le suddivisioni creando pagine con troppo pochi contenuti.
4. Indicare per ogni prodotto il brand in quanto le marche sono molto cercate sui motori di ricerca.
5. Ottimizzare possibili frasi di ricerca e classificazioni dei prodotti tramite TAGs.
Se hai un e-commerce o desideri aprirne uno e desideri dei consigli su come impostarlo contattaci, risponderemo ai tuoi dubbi.