Aprire un sito e-commerce ha diversi vantaggi. Ecco i 5 principali vantaggi e come gestire un’attività online agilmente
Il sito e-commerce offre la grande opportunità di crescita e sviluppo per la propria attività commerciale tramite lo strumento tecnico del sito web e-commerce e la strategia di comunicazione che ci consente di affermare il trend di crescita dei propri siti che desiderano effettuare la vendita online con successo. Nell'ultimo anno, un importante quotidiano afferma che l'88% degli italiani ha acquistato online. Questo è dovuto ad una maggiore consapevolezza degli utenti, ad una gestione più sicura dei pagamenti e alla comodità di fare acquisti comodamente da casa.
Il sito web e-commerce non è vantaggioso solo per chi acquista, ma anche per chi vende in quanto offre l'opportunità di aumentare il fatturato, abbattendo costi e gestendo con maggiore semplicità le vendite attraverso gli ordini online. Vediamo quindi quali sono i vantaggi principali di un sito e-commerce.
1. Orari di apertura
Il sito web è un negozio aperto 24 ore su 24, 7 giorni su 7, anche nei festivi, ed è sicuramente una caratteristica fondamentale per raggiungere i propri potenziali clienti in qualsiasi momento della giornata. Sono inoltre consentite soluzioni particolari senza la necessità di un vero e proprio magazzino tramite il dropshipping, ovvero il sistema di vendita che consente di delegare direttamente al fornitore il processo di imballaggio e di spedizione.
2. Nessun limite di zona
Non esistono limiti territoriali. Con l’e-commerce è possibile allargare i confini della propria area, raggiungendo anche clienti che prima non conoscevano la nostra attività e aumentando la visibilità dell’azienda semplicemente incrementando i click sul nostro sito. Tutta Italia o anche mercati esteri.
3. Minori costi di gestione
Il commercio online consente di avere costi nettamente inferiori rispetto ad una attività tradizionale. L'affitto di un locale dove svolgere l’attività, la gestione del personale, etc... . Un negozio online necessita solo della creazione di categorie, dell’inserimento di foto ad alta risoluzione e descrizioni dettagliate che possano corredare le pagine dei prodotti con tutte le informazioni necessarie al potenziale acquirente. Oltre a strategia e comunicazione.
4. Promozioni, Offerte speciali e coupon sconti
Per attirare la clientela con proposte commerciali allettanti, sconti, offerte speciali e coupon sconti, sono gli strumenti maggiormente efficaci in un sito di e-commerce per comunicare le proprie offerte sul sito, modificando i prezzi dei prodotti, temporizzate automaticamente. Sul sito e-commerce i clienti troveranno agilmente tutte le promozioni in corso che grazie a sistemi temporizzati si potranno programmare senza dover fare nessuno sforzo per cambiare i cartellini.
5. Visibilità
La presenza online delle attività commerciali, amplifica la visibilità del proprio brand, incrementando anche la fiducia nella nostra azienda. L’e-commerce riesce inoltre a definire attraverso l’immagine aziendale, la possibilità ai propri clienti di apprezzare la cura che l’azienda dedica nel presentare i propri prodotti non solo nei negozi ma anche nell'online. Questo è un valore aggiunto non solo per le grandi, ma anche per le piccole attività che desiderano farsi conoscere ed incrementare il proprio bacino di utenza.
Per chi desidera sfruttare una piattaforma di e-commerce affidabile e già strutturata, sempre aggiornata e sicura senza necessariamente svilupparne una in proprio, esistono oggi soluzioni web a noleggio che consentono molti vantaggi.