Oggi gestire uno shop online è diventata un’esigenza sempre più concreta che consente anche ai piccoli negozi cittadini di aumentare il proprio bacino di utenza e di abbattere i costi legati alle attività proprie dei negozi fisici. Per questo i siti di e-commerce si stanno sviluppando in maniera esponenziale. Per gestire però un negozio online servono di norma competenze ben più ampie di quelle legate ad una semplice gestione di un sito, in quanto si tratta di tenere sempre aggiornato il catalogo di prodotti disponibili, controllando quantità, gestendone i prezzi e tutto il processo che l’utente deve fare per arrivare poi all’acquisto, compresi pagamento e spedizione.
Oggi grazie all’idea tutta italiana di CMS mywork è possibile gestire il proprio sito e-commerce nella maniera più semplice possibile. Questo CMS è infatti in grado di offrire in maniera estremamente semplificata tutte le funzioni delle piattaforme e-commerce più blasonate senza le inutili perdite di tempo che comporta la loro gestione. Grazie all’interfaccia intuitiva è possibile gestire un sito professionale a norma di legge, completamente multilingua in grado di essere indicizzato sui motori di ricerca anche nelle altre lingue. La gestione delle categorie (fino a 4 livelli di profondità) è molto semplice, così come quella dei tag che consentono ricerche preconfezionate.
Una delle cose fondamentali nell’amministrazione di un sito di shopping online è senz’altro la gestione dei brand e dei singoli prodotti anche tramite attributi e varianti. Con CMS mywork e la sua interfaccia e-commerce tutto questo è gestibile in maniera molto immediata. Addentrandoci negli aspetti più tecnici e dettagliati è possibile anche gestire listini per vendita B2C e vendita B2B anche all’ingrosso, e personalizzabili per singoli clienti. Per quanto riguarda i pagamenti, l’interfaccia supporta i principali sistemi di pagamenti dal bonifico al contrassegno, dal vaglia postale alla postepay, da paypal alle carte di credito, supportato dal gestionale Gestpay di Banca Sella.
Per chi volesse disporre promozioni è possibile gestire scontistiche temporalizzabili o codici promozionali. Tutta l’attività SEO è impostabile nei campi di gestione dei singoli prodotti, e l’area amministrativa è responsive per essere accessibile anche da dispositivi mobile. Infine è possibile abilitare i prodotti in versione “solo catalogo” o disponibili per la vendita online, così come tutta la gestione del magazzino con possibilità di scaricare automaticamente i prodotti e controllare le quantità disponibili alla vendita. La fatturazione e la spedizione con la loro relativa gestione dei dati conclude il pacchetto completo delle attività offerte da CMS mywork e che ogni e-commerce professionale deve espletare.