Se avete una piccola impresa e siete esausti di competere con i concorrenti nazionali e grandi imprese nei risultati dei motori di ricerca, non esiste una soluzione migliore rispetto al SEO locale. Le funzioni locali del SEO operano su un diverso algoritmo dai risultati nazionali, identificando le query locali in base al contesto e all'ubicazione degli utenti per portare loro i primi tre risultati locali sopra le voci tradizionali di risultati dei motori di ricerca (SERP).
In poche parole, praticare il SEO locale può aiutarti a ottenere un vantaggio rispetto alla concorrenza nazionale, riducendo la concorrenza sfruttando la propria posizione geografica. Per fare questo, dovrai compiere una serie di cose, tra cui definire le "local citations" in tutto il web, aggiornando il tuo sito in relazione alla posizione e all’indirizzo corrente. Ma, oltre a queste cose, avrai bisogno di una forte strategia di marketing dei contenuti (come in ogni campagna SEO) e per un po 'di rilevanza locale, occorre avere contenuti specifici locali sul tuo sito web.
Quanto "locale" dovrebbe essere il contenuto locale?
Ci sono alcuni elementi utili per soddisfare i contenuti locali:
Ottimizzazione di parole chiave locali. In primo luogo, includere altre parole chiave locali (ad esempio il nome della tua città, dello stato o della regione), potrebbe aumentare la comprensione di Google della pertinenza della tua azienda per la sua posizione e aiutarti a classificarti per una più ampia gamma di query per parole chiave.
Long Tail Ranking. Puoi anche utilizzare contenuti pertinenti a livello locale per classificare il sito più in alto nelle ricerche del pacchetto locale. Questi includono post come "I migliori ristoranti a Bologna."
Rilievo locale. Infine puoi utilizzare i contenuti locali per migliorare la fedeltà e il riconoscimento di residenti che già ti conoscono ma che servono come mezzi periferici per aumentare la tua reputazione.
Per soddisfare tutti questi obiettivi, i tuoi contenuti dovrebbero concentrarsi in qualche modo sulla regione in cui operi, ma c'è flessibilità su come è possibile realizzare questo obiettivo.
Che cosa non fare
È più facile spiegare cosa non fare con i contenuti locali. Anche se è importante includere parole chiave pertinenti alla tua posizione geografica, non puoi solo inserire parole chiave in un contenuto e aspettare di vedere buoni risultati. Ad esempio, scrivere un post intitolato "Dove acquistare una bicicletta Bologna Italia" non solo alienerà i tuoi utenti, ma probabilmente non produrrà effetti neanche da una prospettiva SEO.