Le componenti SEO sono essenzialmente due: quella on-site e quella off-site. La prima riguarda tutte le attività che migliorano le performance del proprio sito, agendo direttamente su tutti gli aspetti che lo compongono e che ne generano maggiore visibilità. La componente off-site riguarda invece tutte le attività che vengono svolte al di fuori del sito e che servono per generare traffico verso di esso, tra cui ad esempio l’email marketing.
Ci sono alcuni fattori che incrementano il traffico verso il proprio sito come ad esempio gli inbound links, ovvero tutti quei link che puntano al nostro sito, si presenti su siti esterni, sia ad esempio i link che noi generiamo attraverso l’email marketing. La promozione dei contenuti del nostro sito è un fattore importante delle campagne di email marketing, quindi creare una newsletter settimanale o mensile che riassume tutti i post del nostro sito è un buon metodo per generare traffico verso di esso.
Inoltre una buona campagna di email marketing serve a incrementare la reputazione del sito, mantenendo viva l’attenzione degli utenti che già conoscono e seguono il nostro sito, sia acquistandone nuovi. Scoprire quali e quanti click provengono dalle email che abbiamo inviato ai nostri utenti è fondamentale per costruire una strategia SEO sulla lunga distanza. In questo modo scopriremo quali sono gli articoli e gli argomenti più seguiti sul nostro sito e di conseguenza conosceremo i gusti dei nostri utenti cercando magari di assecondarli ancora di più.
Le regole importanti nell’email marketing consistono essenzialmente nel coinvolgere l’utente senza costringerlo a fare azioni che non vuole fare, nel non cadere nello spam con i nostri contenuti e nel misurare la coerenza e la tecnicità dei nostri contenuti in base alla utenza di riferimento. Tutto ciò che occorre fare come sempre è usare il buon senso e mettersi nei panni degli utenti per capire cosa incuriosisce gli utenti e cosa invece potrebbe infastidirli e allontanarli.