L’ottimizzazione dei siti volta alla loro geolocalizzazione per raggiungere gli utenti più vicini territorialmente si chiama local SEO, e oggi sono tanti i tool che permettono di semplificare questo tipo di attività. Con lo sviluppo del mobile, sempre più ricerche vengono fatte sul web con l’intento di trovare un locale, un negozio o un servizio vicino al luogo dove l’utente si trova, e di conseguenza lavorare sulla geolocalizzazione del proprio sito è diventata per molte attività commerciali praticamente fondamentale. Per questo scopriamo insieme alcuni utili tool gratuiti che possono servirci nel nostro lavoro di ottimizzazione SEO su base locale.
Si tratta di un tool da considerare come una base per chi realizza strategie di local SEO. Su questo sito basterà inserire il nome dell’attività e il CAP, e verranno visualizzati tutti i siti che consentono di impostare la geolocalizzazione. I siti sono suddivisi tra quelli “found listings” ovvero dove si trova già l’attività ricercata, “missing listings”, cioè quelli dove l’attività non c’è e “uncliamed listings” ovvero l’attività è presente ma non è stata reclamata. Il punteggio maggiore identifica la migliore situazione. E’ possibile tra l’altro segnalare i duplicati quando qualcuno ha utilizzato le stesse indicazioni geografiche per un’attività diversa.
Questo sito è fondamentale per segnalare le attività e apparire tra le mappe di Google Maps, ovvero avere visibilità su tutti quei dispositivi su cui è installata l’app di Google ma anche durante le ricerche organiche sul motore di ricerca di Google. Se questo sito occorre creare un profilo e la cosa più importante è la scelta delle categorie, pertanto conoscere bene i settori esistenti può fare la differenza.
Infine segnaliamo un tool utile per Local SEO e non solo. Plagiarism Checker permette di verificare che nessuno stia copiando i contenuti del proprio sito. Se inseriamo una frase o alcune righe di testo nell’apposita finestra di ricerca, ci verrà detto chi sta copiando i nostri contenuti.