Sembra che il SEO tecnico stia vivendo una rinascita di popolarità. Nel 2017, l'interesse ha continuato a crescere e nel 2018 sembra che sia ancora viva una rinnovata passione per l'apprendimento e l'importanza del SEO tecnico.
E’ ottimo sapere che c’è questa attenzione al SEO, ma bisogna anche rendersi conto che le persone hanno dei limiti al loro tempo e ai loro sforzi. Il web è più complesso che mai e alla velocità con cui stiamo andando, non sono sicuro che sia possibile tenere il passo con tutto - e credo che inizieremo a vedere una maggiore specializzazione all'interno del SEO tecnico.
Con la maggiore creazione di dati, dobbiamo dare un senso a più dati e ampliare le nostre competenze al fine di elaborare questa quantità di informazioni. Google sta intensificando i propri sforzi anche sui dati, incluso l'approvvigionamento di più dati da parte degli utenti, come Domande e risposte su Google My Business che saranno probabilmente utilizzate per la ricerca vocale, se non lo sono già.
Alla fine, Google sarà in grado di comprendere i nostri siti web abbastanza bene da non aver bisogno dei dati strutturati. Abbiamo già visto Google fornire sempre più informazioni del Knowledge Graph e risultati completi, mostrando i dati di altre persone sulle loro pagine come meteo, testi delle canzoni, risposte e molto altro ancora.
Se da un lato è un po’ fastidioso che Google possa utilizzare i nostri dati; d'altro canto, penso che sarebbe fantastico vedere un nuovo tipo di ricerca in cui fatti, opinioni, POV e altro sono aggregati e suddivisi in un riassunto per argomento di nostro interesse. Avere tutto a disposizione invece di leggere un sacco di siti web diversi (e probabilmente trattare un sacco di pubblicità e pop-up diversi) migliora sicuramente l’esperienza utente. Se Google non segue questa rotta, lascia uno spazio per un concorrente per farlo.