Nell’ambito SEO, i due principali ambiti strategici più importanti sono, probabilmente, lo sviluppo di contenuti on-site e il link building. Lo sviluppo di contenuti consente di ottimizzare le pagine del tuo sito web per specifiche parole chiave e aumentare la tua rilevanza per il tuo pubblico di destinazione. La creazione di collegamenti, invece, aumenta l’autorevolezza del tuo sito in modo da essere percepito più affidabile con migliore posizionamento sui motori di ricerca.
Naturalmente, in ciascuno di questi ambiti ci sono sub-strategie e uno dei più interessanti è la strategia di collegamento interno, che utilizzerai per collegare i tuoi post sul tuo blog e le pagine interne del tuo sito. L'idea dietro al collegamento interno è abbastanza semplice. Ogni pagina del tuo sito contiene i collegamenti ad altre pagine del tuo sito; il tuo obiettivo nell'ottimizzazione di tali link interni sarà quello di includere il giusto numero di collegamenti su ogni pagina, indicando le destinazioni giuste, con le parole chiave giuste.
A differenza dei collegamenti in entrata su fonti esterne, questi collegamenti non aumenteranno l’autorevolezza delle tue pagine (poiché saranno tutte provenienti da e puntando allo stesso dominio), ma possono, a seconda di come sono state costruite, avere un impatto sul modo in cui il tuo sito è indicizzato e sul ranking.
Proprio come il tuo testo di ancoraggio è importante nel link building esterno, il tuo testo di ancoraggio dei collegamenti interni può svolgere un ruolo nel ranking delle tue pagine. Creare vari link a una specifica pagina interna del tuo sito con una specifica frase, ad esempio "armadi su misura", può aiutare Google a capire la pertinenza di tale pagina e la funzionalità per le query di parole chiave appropriate.
Tuttavia, occorre tenere presente che l'utilizzo di tale testo di ancoraggio ricco di parole chiave può essere un innesco di spam per Google quando viene utilizzato in collegamenti esterni. Al contrario, è generalmente accettabile utilizzare testo di ancoraggio ricchi di parole chiave nei collegamenti interni.
Il collegamento interno aiuta anche i crawler di ricerca di Google a comprendere il layout del tuo sito e le relative relazioni all'interno di esso. Ad esempio, è possibile utilizzare la strategia di collegamento interno per stabilire una gerarchia delle pagine di categoria, delle pagine principali e delle pagine secondarie.
I collegamenti interni non possono aumentare l'autorevolezza globale del tuo sito, ma possono dare alcune delle proprie caratteristiche a una nuova pagina. Ad esempio, se hai un post del blog con elevata autorevolezza data da decine di link in entrata che lo indirizzano (chiamiamo tale post A) e un altro post di blog con quasi nessuna autorevolezza (post B), puoi aumentare l'autorevolezza del post B collegando dal post A, e l'autorevolezza del post A diminuirà di un grado simile.