Nato come un motore di ricerca di keyword e come tool di analisi dei competitor, Serpstat è diventato col tempo sempre più un punto di riferimento per chi lavora in campo SEO. Oggi la piattaforma offre molte più funzioni affermandosi come un punto di riferimento per ogni SEO Specialist.
Tra le operazioni che il sito offre troviamo rank tracking, back link analysis, keyword research, side audit e competitor analysis. Tredici database sparsi in tutto il mondo aiutano gli utenti nella ricerca di parole chiave e nelle varie analisi offerte, analizzando la rete costantemente per fornire risultati sempre aggiornati.
Ma quali sono le caratteristiche che distinguono Serpstat da tutti gli altri tool dello stesso genere? Ci sono varie feature interessanti come ad esempio l’analisi avanzata degli URL, ovvero la possibilità di promuovere singolarmente ogni pagina del proprio sito, scoprendo le caratteristiche dei siti competitor e rendendo la propria pagina più rilevante sul web.
Inoltre grazie ad utili grafici è possibile vedere quali pagine di un dominio sono indicizzate per determinate parole e in quale posizione sono presenti, questa feature è utile ad aumentare sempre di più il traffico organico verso il proprio sito. Infine tra le caratteristiche esclusive di Serpstat troviamo un database di suggerimenti di ricerca, ovvero il tool salva la top 100 dei risultati per ogni determinata parola chiave, per fornire all’utente una lista esauriente sul posizionamento dei siti competitor.