Creare un sito non è cosa semplice e molti di voi già lo sanno. Ci sono parecchi aspetti che vanno tenuti in considerazione. Il costo è uno di questi, poi ovviamente occorre trovare il modo di attirare in maniera regolare gli utenti. Ma uno degli elementi più importanti è sicuramente la sitemap. Essa è fondamentale per far sì che Google, Bing, Yahoo, e altri motori di ricerca, trovino e analizzino tutte le pagine del nostro sito. Senza la sitemap questo processo è più difficoltoso, dispersivo e a volte potrebbe non essere completo da parte degli spider dei search engines.
Alcuni CMS come Wordpress creano automaticamente la sitemap ma chi creare siti in piena autonomia probabilmente avrà bisogno di creare una mappa del sito. Per fare questa operazione in maniera semplice vi presentiamo oggi un software gratuito chiamato Simple Sitemap Creator. Si tratta di un software cross-platform per Windows, Linux e Mac OS che analizza i siti e genera una mappa in HTML, CSV e XML. Ma come si usa questo software?
Prima di tutto bisogna controllare che il proprio sito funzioni in ogni sua pagina e occorre che ogni pagina abbia dei contenuti. Una volta che tutto ciò è a posto basterà incollare l’URL nella sezione “Site URL” di Simple Sitemap Creator e dopo aver premuto enter, il software genererà la mappa molto velocemente. Ovviamente il tempo di realizzazione dipenderà dalla grandezza del sito.
Le mappe vengono generate in tre formati diversi: HTML, XML e CSV. Il secondo formato, ovvero XML è quello più usato per le sitemap ed è riconosciuto da Google e Bing. Senza di esso potreste avere problemi di indicizzazione, pertanto il consiglio è di scegliere sempre il formato XML per il salvataggio della vostra sitemap. Infine per copiare il file basterà cliccare il tasto Copy e potrete salvare poi il file dove vorrete.