Per rendere il tuo sito visibile in prima pagina nelle ricerche di Google è necessario tenere presente alcuni fattori generali SEO che tutti conoscono ma anche alcuni aspetti segreti che potrebbero fare la differenza. Questo articolo illustra alcuni segreti SEO che possono aiutare i contenuti del tuo sito a raggiungere ottime posizioni su Google.
E’ necessario creare contenuti per persone che possono darti link.
Il link building non è una tecnica morta, ma nonostante alcune tecniche di questo tipo siano ormai inutili, i link sono ancora un fattore importante per raggiungere un ranking elevato. L’idea base rimane valida, ovvero creare contenuti totalmente unici, interessanti e che generino traffico, quindi link che aumentino il tuo ranking. Nello specifico il segreto è creare contenuti che specificatamente attraggano blogger, giornalisti ed esperti di web marketing. Pensa agli argomenti di cui parlano tipicamente queste figure e scrivi contenuti con lo stesso proposito.
Conosciamo i tre fattori più importanti per Google, quindi ottimizziamoli.
Il SEO non è una scienza esatta, sfortunatamente Google non ci fornisce una lista precisa di tutti i fattori di ranking ma conosciamo quelli più imporanti ovvero i link, i contenuti e il rank brain. Dei primi due ne abbiamo già parlato ma cos’è il rank brain? Si tratta di un cervello artificiale che impara dalle esperienze del web e si comporta di conseguenza. In sostanza è il metodo che usa Google per similare la user experience e pertanto premiare o penalizzare i siti. Ma come possiamo ottimizzare il nostro sito in base a questo fattore? Innanzitutto occorre coerenza e i contenuti dovranno essere scritti bene, senza usare generatori di articoli o parole a caso, perché il rank brain se ne accorgerà.
Includere temi e parole correlate al topic principale dell’articolo aumenta la visibilità.
Come abbiamo già detto, i contenuti sono uno dei fattori principali del ranking di Google ma ci sono alcuni aspetti correlati come usare keyword nella descrizione e nel corpo del testo, usare il giusto livello di lettura per un determinato pubblico, usare keyword nei link interni e in quelli esterni. Questi aspetti non sono segreti ma l’impiego di termini rilevanti è presente nel 53% dei siti che rappresentano il top ranking. I “Relevant terms” sono semplici parole o frasi che sono strettamente legate alle keyword o ai temi principali. Quindi se state scrivendo un articolo sui tortellini, non dimenticatevi ad esempio di menzionare il termine Natale, o Bologna o come apparecchiare una tavola.