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Arredamento, Interior Design ed Architettura - Quali opportunità offre il web e come sfruttarle

Arredamento, Interior Design ed Architettura - Quali opportunità offre il web e come sfruttarle

Dalla progettazione all'interior design, il mondo dell'architettura è molto vasto e con molta cura si devono utilizzare gli strumenti che il web mette a disposizione.

Struttura del sito: individuare il target ed il proprio vantaggio esclusivo

Prima di lavorare al proprio sito è come sempre importante definire un target di riferimento a cui ci si rivolge. Ma come individuarlo?

I professionisti e le imprese propongono una gamma molto ampia di servizi che non sempre si rivolgono al medesimo target e quindi è importante analizzare con chi si occupa della comunicazione quali sono i servizi di maggiore interesse e quindi individuare il proprio target grazie ad una analisi e come ci si distingue dalla concorrenza agli occhi dei propri potenziali clienti.

Una volta definito il proprio target ed il vantaggio esclusivo è fondamentale definire un'analisi sulle parole chiave nel settore per definire quali sono di maggiore interesse e quindi definire un obiettivo in ottica SEO da raggiungere e quindi poter progettare un'alberatura delle pagine prima della creazione del sito web, così da posizionare il sito in modo ottimale.

Servizi e Vendita online? Come gestirla?

Quando si parla di servizi è importante definire dove si desidera lavorare e con quali modalità. Sempre più professionisti scelgono di lavorare online proponendo i propri servizi e la consulenza da remoto, ma cosa comporta questa scelta?

I vantaggi di lavorare con i servizi comportano un margine maggiore ma una zona spesso delimitata in quanto si devono effettuare sopralluoghi, incontri con la propria clientela e verifiche in cantiere, ma è possibile ampliare il proprio bacino di riferimento grazie ala vendita online.

Rendere partecipe il proprio cliente

Una delle situazioni emergenti è proprio la possibilità di vendere servizi di progettazione online. Scopriamo assieme quali regole è necessario seguire:

1 . Le misure non sarà più il professionista a prenderle quindi è necessario insegnare al proprio cliente come effettuare questi rilievi per evitare errori.

Video Tutorial o Esempi sono la chiave

I professionisti di settore ovviamente sanno come effettuare i rilievi, ma il cliente potrebbe sicuramente non tenere conto di tanti fattori o "commettere errori da principiante" e quindi rilevare misure errate. La creazione di una serie di video tutorial o esempi grafici e descrittivi possono essere di grande aiuto ed essere più efficaci che dover spiegare le stesse cose infinite volte ai propri clienti.

2 . Avendo già le misure in mano il cliente deve sentirsi partecipe nella progettazione.

Consulenza online iniziale o Configuratori sul sito per lavorare assieme al progetto

Quando il cliente ha le misure in mano, con gli strumenti di videoconferenza è possibile con semplicità pianificare delle video call con condivisione del progetto in tempo reale per definire le idee di partenza, o se si desidera, implementare sul proprio sito in un'apposita sezione, un configuratore che possa consentire ad esempio di "disegnare" la propria cucina o il proprio salotto, le camere ed altri spazi anche online col "fai da te". Progetto cui ovviamente potrà verificare, sistemare e migliorare la suddivisione degli spazi e dell'interior design il professionista partendo da un'idea di partenza del proprio cliente.

3 . I competitor non sono più solo i professionisti locali, ma anche altre aziende che lavorano online e quindi servono strategie di comunicazione vincenti.

Tanti nuovi Professionisti localizzati in altre aree saranno i competitor

Quando il professionista o l'impresa lavorava in locale, i propri competitor erano localizzati sulla propria zona, assieme ai potenziali clienti, ma andando online i competitor aumentano assieme alla propria potenziale clientela, quindi serve una strategia più efficace, non lasciata al caso, per rivolgersi sia a chi è sul proprio territorio, sia a chi è lontano.

La consapevolezza per una soluzione vincente

Per raggiungere tanta visibilità, oltre avere un sito tecnicamente fatto bene, serve anche gestirlo con attenzione, o avere un collaboratore e/o un professionista che in outsourcing si occupa della gestione del sito web. Meglio probabilmente cominciare dal più piccolo e darsi il tempo di crescere e strutturarsi. Non serve a nulla ricevere tante richieste di preventivo e non riuscire a gestire i lavori, o ancor peggio arrivare a considerare la preparazione di preventivi come una parte del lavoro che porta via tempo a discapito del lavoro vero e proprio.

Un sito vetrina in sostanza per un professionista delle ristrutturazioni è più che sufficiente per attrarre clienti interessati e se si desidera ampliare la visibilità si può valutare di posizionarsi eventualmente sulle 2/3 province di maggiore interesse, senza strafare.

Se invece si desidera lavorare principalmente con l'arredamento allora si può valutare anche la vendita online ed eventualmente creare apposite sezioni per la progettazione fai da te, ma è importante non dimenticare che creare e gestire i contenuti di un sito e-commerce, comporta impegno e per farsi strada nel web e posizionare un sito e-commerce servono tanti contenuti.

Hai già un sito ma non è visibile?

Probabilmente il tuo attuale sito non è visibile perché il codice di programmazione del sito non è ottimizzato e quindi non consente ai motori di ricerca di comprendere correttamente i contenuti e quindi di posizionare il sito web nelle prime posizioni, ma ricorda: non conviene sistemare un sito web. E' più vantaggioso realizzare un progetto web nuovo.

Se desideri scoprire il posizionamento attuale del tuo sito web e comprendere come migliorarne la visibilità contattaci tramite whatsapp al 3349890342 per informazioni o pianifica una call online quando ti è più comodo.

Alcune testimonianze

Ecco un paio di testimonianze.

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