X


Come analizzare il proprio sito web?

Come analizzare il proprio sito web?

Per verificare che il tuo sito sia fatto bene verifica le seguenti informazioni:

  1. Meta Tags
  2. Utilizzo dei titoli e sottotitoli (H1-H6)
  3. Link e parametri

META TAGS

In ogni pagina web, oltre ai contenuti visibili, sono presenti dei contenuti non visibili sulla pagina, ma che ne segnalano i principali argomenti per ottimizzare il posizionamento sui motori di ricerca. Questi sono i meta tags, conosciuti nello specifico come: Meta Title, Meta Keywords e Meta Description.

Meta Title

E' il tag più importante all'interno di ogni pagina web. La funzione di del Meta Title è segnalare agli spider dei motori di ricerca gli argomenti principali della pagina. Il Meta Title è nascosto nel codice, ma viene visualizzato in nella barra di navigazione del browser e nella SERP dei motori di ricerca.

Deve essere coerente, ed in linea con il principale argomento della pagina che è rappresentato con il titolo (H1) ed i sottotitoli. Se il Meta Title non è coerente con i contenuti della pagina verrà ignorato dai motori di ricerca che ne penalizzeranno il posizionamento.

Meta Keywords

Le Meta Keywords ad oggi vengono lette, ma ignorate dai motori di ricerca. Si possono scrivere, ma non verrà dato maggiore peso alle parole chiave presenti nelle Meta Keywords.

Meta Description

La Meta Description è un brevissimo sommario dell'argomento della pagina. In questo breve paragrafo è consigliato scrivere una anteprima dell'argomento principale della pagina web. Questo elemento è visibile nella SERP dei motori di ricerca e sarà importante per convincere il navigatore a cliccare sulla pagina.

Utilizzo dei titoli e sottotitoli (H1-H6)

L'HTML, attraverso strumenti editoriali, come nei giornali, consente alle pagine web di contenere non solo semplici paragrafi di testo, ma anche dei titoli e sottotitoli.

Questi elementi sono definiti Headings e sono classificati con 6 differenti gradi di importanza. Tecnicamente sono definiti come H1, H2, H3, H4, H5, H6 e devono essere posizionati in ordine di importanza all'interno di ciascuna pagina. Un solo H1 per ogni pagina. Degli altri H possono essercene anche diversi, che tratteranno specifici argomenti. Questi titoli e sottotitoli forniscono informazioni più specifiche sugli argomenti trattati e vengono indicizzati con maggiore rilievo dai motori di ricerca.

Link e parametri

I lnk devono contenere informazioni chiave che forniscono ai motori di ricerca informazioni relative alle pagine destinatarie. I parametri importanti sono i "title" e gli "alt".


Verificate tutte queste situazioni nelle vostre pagine web e se avete dubbi potete contattarci per informazioni.

Alcune testimonianze

Ecco un paio di testimonianze.

Desideri sapere cosa pensano altre aziende di noi?

Sei nostro cliente o ci conosci?

Per noi ed i nostri futuri clienti è importante avere un tuo feedback. Lascia una tua testimonianza sul canale che preferisci

Richiedi il check up del tuo sito web

La nostra web agency ti fornirà il report gratuito quanto prima

Selezionare un servizio di interesse

17+2=
  Autorizzo al trattamento dei dati personali ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 196/03. Leggi informativa completa