X


Come integrare la SEO in tutti gli aspetti del sito

Come integrare la SEO in tutti gli aspetti del sito

Spesso le strategie SEO sono l’ultimo aspetto che viene considerato nella realizzazione di un sito. Questo approccio è profondamente sbagliato in quanto tutte le attività SEO devono essere integrate con tutti gli aspetti strategici, tecnici e grafici del sito.

Innanzitutto occorre porsi alcune domande e la prima è sicuramente come deve essere comunicata l’offerta della nostra azienda, quindi capire che tipo di prodotti o servizi vengono offerti e se necessario riprogettare il catalogo in base alle possibilità di indicizzare ogni pagina del nostro sito. Occorre poi individuare il nostro target, ovvero i potenziali clienti verso i quali sono indirizzati i prodotti che vendiamo.

Ci sono molti modi per individuare il mercato che ci rappresenta, uno degli strumenti principali è sicuramente Google Trends che ci indirizza verso quelle che sono le ricerche principali in un determinato settore. Una volta analizzati anche i dati demografici e i bisogni dei nostri potenziali clienti occorre individuare i nostri diretti competitor e per fare questo ci sono tre strade, quella delle ricerche, ovvero le aziende che si trovano ai primi posti delle ricerche delle parole chiave che più ci rappresentano, successivamente occorre osservare se e come queste aziende risolvono i bisogni degli utenti e infine occorre capire se esistono aziende che risolvono il problema dell’utente in maniera indiretta.

Per quanto riguarda invece gli aspetti tecnici del sito è importante sapere che i siti più sicuri ovvero quelli che usano l’interfaccia HTTPS sono anche quelli più affidabili secondo Google pertanto ne gioverà anche in termini di indicizzazione. Inoltre se i nostri prodotti o servizi sono indirizzati ad un mercato globale è duopo tradurre il nostro sito in una o più lingue, facendo ovviamente attenzione agli aspetti SEO in tutte le lingue scelte.

Infine, ma non meno importante è l’aspetto grafico del sito, ovvero l’organizzazione delle pagine, l’architettura del sito e dei link esterni. Questi aspetti sono fondamentali per una buona indicizzazione ma anche per la soddisfazione dell’utente. Un potenziale cliente non deve fare più di 3 click per raggiungere il prodotto che cerca. Il design deve poi essere accattivante, le immagini di qualità sono fondamentali per mantenere viva l’attenzione dell’utente, così come le infografiche e i video che possono essere propedeutici alla navigazione.

Alcune testimonianze

Ecco un paio di testimonianze.

Desideri sapere cosa pensano altre aziende di noi?

Sei nostro cliente o ci conosci?

Per noi ed i nostri futuri clienti è importante avere un tuo feedback. Lascia una tua testimonianza sul canale che preferisci

Richiedi il check up del tuo sito web

La nostra web agency ti fornirà il report gratuito quanto prima

Selezionare un servizio di interesse

11+2=
  Autorizzo al trattamento dei dati personali ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 196/03. Leggi informativa completa