Negli ultimi 5 anni gli smartphone hanno conquistato sempre più popolarità e grazie alle loro funzionalità e alla loro comodità di utilizzo, vengono impiegati sempre più spesso per ricerche su internet. Per i digital marketers questo scenario significa molto. La realizzazione di un sito internet oggi deve tenere conto anche della sua versione mobile, importantissima per tanti motivi, dalla sua essenzialità su display non più grandi di 6 pollici, alla possibilità di essere premiati nel ranking di ricerca di google. Di seguito troverete alcuni consigli per rendere il vostro sito mobile friendly.
Adattamento automatico allo schermo
Alquanto ovvio ma estremamente importante. Quando gli utenti arrivano sul vostro sito dal loro smartphone, esso deve adattarsi automaticamente. Questo significa che il sito deve essere predisposto per quel tipo di display ed essere semplice da navigare da qualsiasi telefono. Sia che si tratti di uno smartphone che di un tablet, il sito deve adattarsi perfettamente allo schermo, altrimenti gli utenti potrebbero stancarsi e cercare altrove. Inoltre fate in modo che i pulsanti di contatto siano ottimizzati al meglio. Quindi se una persona sta visualizzando il vostro numero di telefono, esso dovrà essere cliccabile per potervi chiamare con un click. Questo vale ovviamente anche per le email.
Ponete le informazioni importanti in alto
Gli schermi dei computer e quelli degli smartphone hanno ovviamente caratteristiche diverse in termini di attrazione. Gli smartphone hanno schermi piccoli mentre i computer tendono ad avere schermi sempre più grandi, questo significa che i visitatori del vostro sito dal loro telefono effettueranno uno scroll per trovare informazioni. Sarà pertanto necessario che le informazioni più importanti siano posizionate in alto, perchè se gli utenti sono costretti a scorrere troppe informazioni per trovare ciò che stanno cercando, potrebbero abbandonare il sito. Per esempio se si tratta di una pagina per vendere un prodotto, sarà necessario che sia breve e semplice in modo che si vedano bene il prodotto e il pulsante di acquisto.
Non devono servire lenti di ingrandimento
Se i vostri visitatori sono costretti ad usare una lente di ingrandimento per leggere i vostri contenuti, vuol dire che il sito è scritto troppo in piccolo. Il consiglio è quello di usare un font non inferiore a 14 punti, ma allo stesso tempo i caratteri non devono essere troppo grandi, per questo testate diverse dimensioni per capire quale sia la migliore per il vostro sito. Anche i pulsanti devono avere la giusta dimensione e devono essere facili da trovare. Ricordatevi che non c'è niente di più frustrante del cliccare un pulsante piccolissimo ed essere reindirizzati ad una pagina sbagliata.
Margini di miglioramento
Il vostro sito non sarà mai un prodotto finito perchè i trend vanno e vengono. Ci saranno quindi sempre margini di miglioramento. Assicuratevi di testare sempre il sito prima del lancio. Provate a visualizzarlo su diversi smartphone incluse le diverse piattaforme iOS, Android, ecc. Trovare tester sarà una buona idea per trovare eventuali bug e altre cose che non funzionano. Nel digital marketing ci sarà sempre bisogno di effettuare cambiamenti e correzioni quindi continuate a effettuare test e a trovare nuove strade per rendere il vostro sito più mobile friendly.