I motori di ricerca aiutano ad ottenere più visitatori e lettori dei nostri contenuti, ma spesso dipende da noi se i motori di ricerca non ci affidano le prime posizioni del ranking nei risultati organici. Occorre quindi seguire alcuni accorgimenti per fare in modo che i motori di ricerca ci considerino e che i nostri sforzi nello scrivere contenuti non siano vani.
1. Contenuti troppo brevi
Secondo le ultime regole dell’algoritmo di Google, i contenuti lunghi sono premiati in quanto offrono più informazioni e soddisfano le esigenze degli utenti. Generalmente Google pensa che un contenuto lungo possa avere più possibilità di rispondere meglio alle domande degli utenti. Pertanto i contenuti brevi sono penalizzati nel ranking.
2. Scarse immagini o elementi decorativi
A nessuno piace vedere una pagina di solo testo. E’ difficile da leggere e non attira neanche alla lettura. Pertanto Google preferisce pagine in cui il testo è alternato alle immagini, ovviamente parliamo di immagini che accompagnino la lettura pertanto dovremo scegliere immagini che abbiano una coerenza col testo e soprattutto abituiamoci a nominare le immagini con ciò che esse rappresentano realmente.
3. Errori di testo
Gli errori possono scappare nella stesura di un testo ma a livello SEO essi sono un grosso problema, in quanto Google non capirà ciò che stiamo scrivendo, e daremo anche una brutta immagine all’utente, andando a intaccare la credibilità del nostro sito. Il consiglio è rileggere sempre attentamente ciò che abbiamo scritto e correggere gli errori.
4. Contenuti senza spazi
Conquistare l’attenzione del lettore è l’obiettivo del nostro contenuto. Se il lettore si stanca di leggere il nostro testo, non rimarrà sul sito e forse non ci tornerà più. Per rendere la lettura più comoda possibile è consigliabile andare a capo magari lasciando anche una linea di spazio per separare ogni paragrafo. Il testo molto fitto non coinvolge e stanca gli utenti.
5. Troppi link esterni
Per rendere il nostro testo credibile è sempre bene non esagerare con i link ipertestuali, soprattutto quelli che portano a siti esterni al nostro. Se usiamo troppi link perderemo lettori che si interesseranno a navigare per le pagine che gli offriamo come spunto e abbandoneranno inevitabilmente il nostro sito. Questo non vuol dire evitare completamente i link, anzi i link ai siti autorevoli daranno benefici anche al nostro sito. Si tratta solo di non esagerare.
6. Scarsa promozione
I nostri contenuti hanno bisogno di una adeguata promozione, ovvero scrivere un testo e sperare che le persone vengano a leggerlo senza che noi li attiriamo in qualche modo è un lusso destinato a pochi siti. Le campagne di promozione dei nostri articoli sono fondamentali, oggi più che mai soprattutto grazie allo strapotere dei social network che in questa direzione ci vengono in aiuto.