X


Le nuove tendenze SEO secondo gli esperti del settore

Le nuove tendenze SEO secondo gli esperti del settore

Gli esperti di SEO sanno quanto questa disciplina sia in costante divenire e quanti aspetti vanno tenuti sotto controllo anche in base ai mutamenti dell’algoritmo di Google e ai fisiologici cambiamenti legati a come gli utenti usano la rete. Per questo è bene tenere sempre presente quali sono i trend verso i quali si stanno spostando le strategie SEO e quali elementi occorre curare di più nel nostro lavoro.

HTTPS

Innanzitutto diciamo che negli ultimi tempi stanno prendendo sempre più piede i protocolli di sicurezza https, che sono in grado di garantire più sicurezza per quei siti che in gergo tecnico vengono definiti YMYL (Your money your life), ovvero quelli che gestiscono informazioni relative a dati sensibili e denaro. Questi protocolli sono molto graditi ai motori di ricerca e perfino Chrome da quest’anno ha deciso di mostrare la dicitura vicino all’URL per aiutare l’utente a capire se un sito è sicuro o meno.

Rich e featured snippet

I micro-data sono sempre più importanti in quanto forniscono all’utente una risposta direttamente nella SERP. Questi vengono chiamati rich snippet ovvero informazioni in evidenza sotto il title dei risultati e servono per indicare prezzi, recensioni o dettagli sui prodotti. Oggi esistono anche i featured snippet ovvero vere e proprie anteprime di risultati di ricerca che calzano a pennello con la domanda dell’utente.

Voice search

I dati di Google ci dicono che oggi il 20% delle ricerche effettuate online sono vocali. Grazie allo sviluppo degli smartphone e dei tablet e alla velocità di connessione, sono sempre di più oggi gli utenti che decidono di usare la propria voce per effettuare ricerche, attivare app, chiamare un numero di telefono, ecc.. La ricerca vocale è quindi il futuro ed è fatto di parole chiave a lunga cosa, sempre più strutturate, pertanto il SEO deve tenerne conto.

Motori di ricerca sempre più integrati con la realtà

La nostra vita è sempre più connessa alla rete, ormai quasi ogni device che non sia un computer, è connesso ad internet, basti pensare ai televisori ed ora anche alcuni altri elettrodomestici. I motori di ricerca stanno cercando di seguire questo trend diventando un supporto concreto per tutti gli utenti nella vita quotidiana. I dash button di Amazon sono un esempio concreto di questo trend che grazie ad un semplice pulsante è possibile ordinare online i prodotti che stiamo esaurendo in casa. 

Alcune testimonianze

Ecco un paio di testimonianze.

Desideri sapere cosa pensano altre aziende di noi?

Sei nostro cliente o ci conosci?

Per noi ed i nostri futuri clienti è importante avere un tuo feedback. Lascia una tua testimonianza sul canale che preferisci

Richiedi il check up del tuo sito web

La nostra web agency ti fornirà il report gratuito quanto prima

Selezionare un servizio di interesse

14+20=
  Autorizzo al trattamento dei dati personali ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 196/03. Leggi informativa completa