Sempre meno risultati visibili geolocalizzati su Google: da 7 a 3. Cambiamento che obbliga alle aziende di essere maggiormente competitivi con la strategia di Local SEO.
Col web marketing si possono ottenere posizionamento nei risultati di ricerca google anche localmente, ma con sempre più impegno visto il calo di posizioni locali nella SERP globale.
In passato vi erano 7 attività locali, ora solo 3. Le attività sono quindi sempre più interessate ad essere fra i primi 3 risultati geolocalizzati, rispetto alla SERP tradizionale.
Google Maps è ancora il principale strumento per la Local SEO, questo tipo di ricerche e le recensioni sono lo strumento di valutazione più efficace per le aziende.
Grazie a questi parametri il ranking delle prime 3 posizioni dei risultati di Google viene definito, quindi è fondamentale lavorare su questi aspetti senza dimenticare il classico lavoro SEO con i contenuti e le keywords.
Inoltre l’algoritmo di Google tenendo conto delle regole SEO, tiene ovviamente conto dei contenuti dei siti web.
Fra più aziende, con prodotti e informazioni similari, l’algoritmo di Google preferisce quello con contenuti organici di maggiore qualità, che rimangono fondamentali per una efficace strategia SEO.
Ricordiamo comunque che per apparire nei primi 3 risultati locali di Google e restarci nel tempo, le recensioni dei clienti sono fondamentali perché contribuiscono a definire la user experience tanto apprezzata da Google.
Le recensioni forzano il motore di ricerca a premiare un sito web anzichè un altro. Quindi ricordiamoci di invogliare gli utenti a lasciare una recensione sulla propria attività per aiutare l'avanzamento nel ranking.