Per chi ancora non è un vero mago del SEO, ma anche per chi è alla ricerca di sempre nuovi trucchi o consigli, questo articolo vi darà lo spunto per alcune best practices in questo ambito. Come ben sappiamo le informazioni sono la base di ogni attività SEO, a queste occorre unire una coerente struttura della navigazione. I contenuti pertanto devono essere organizzati in modo chiaro e facile per la fruizione degli utenti, e di conseguenza anche la struttura del sito dovrà essere ordinata. Un importante elemento per un buon SEO è rappresentato dalle immagini grandi che ci aiutano quando cambia l'algoritmo dei motori di ricerca.
La disposizione degli elementi e della loro descrizione influisce in modo positivo o negativo sul ranking del nostro sito perchè i motori di ricerca valutano anche l'esperienza utente per premiare una pagina o penalizzarla. Per questo il consiglio è sempre quello di collorare la parte più importante del sito in alto. Per quanto riguarda gli articoli o in generale ogni tipo di contenuto testuale, il titolo e il sottotitolo devono essere ben distinti dal resto del testo, usando nello specifico i formati html H1 e H2. Anche i link devono essere necessariamente utili e collocati nelle giuste posizioni con URL corti e coerenti.
Tornando sul fronte immagini, il nome del file deve essere chiaro, sensato e legato al contenuto, al fine di fare apparire il nostro sito anche nella ricerca per immagini. Per questo anche le parole chiave delle immagini devono essere coerenti e non trarre in inganno l'utente. La coerenza come avrete capito è uno dei valori che vengono più premiati dai motori di ricerca, e se prestate molta attenzione a questo aspetto, essa consente agli utenti di raggiungere il vostro sito non necessariamente dall'homepage.
I link contestuali, ovvero quei link che sono collegati alle parole chiave del testo migliorano molto l'esperienza utente e pertanto sono ben visti da Google, in quanto arricchiscono le informazioni fornite in maniera coerente. Infine non ci stancheremo mai di dirlo ma il mobile è non solo il futuro ma anche il presente quindi considerate sempre tutto ciò che è legato a questo aspetto nello sviluppo del vostro sito a cominciare dal lasciare spazio per lo scroll della pagina con un dito.