X


SEO: istruzioni per l'uso

SEO: istruzioni per l'uso

Per chi ancora non è un vero mago del SEO, ma anche per chi è alla ricerca di sempre nuovi trucchi o consigli, questo articolo vi darà lo spunto per alcune best practices in questo ambito. Come ben sappiamo le informazioni sono la base di ogni attività SEO, a queste occorre unire una coerente struttura della navigazione. I contenuti pertanto devono essere organizzati in modo chiaro e facile per la fruizione degli utenti, e di conseguenza anche la struttura del sito dovrà essere ordinata. Un importante elemento per un buon SEO è rappresentato dalle immagini grandi che ci aiutano quando cambia l'algoritmo dei motori di ricerca. 

La disposizione degli elementi e della loro descrizione influisce in modo positivo o negativo sul ranking del nostro sito perchè i motori di ricerca valutano anche l'esperienza utente per premiare una pagina o penalizzarla. Per questo il consiglio è sempre quello di collorare la parte più importante del sito in alto. Per quanto riguarda gli articoli o in generale ogni tipo di contenuto testuale, il titolo e il sottotitolo devono essere ben distinti dal resto del testo, usando nello specifico i formati html H1 e H2. Anche i link devono essere necessariamente utili e collocati nelle giuste posizioni con URL corti e coerenti. 

Tornando sul fronte immagini, il nome del file deve essere chiaro, sensato e legato al contenuto, al fine di fare apparire il nostro sito anche nella ricerca per immagini. Per questo anche le parole chiave delle immagini devono essere coerenti e non trarre in inganno l'utente. La coerenza come avrete capito è uno dei valori che vengono più premiati dai motori di ricerca, e se prestate molta attenzione a questo aspetto, essa consente agli utenti di raggiungere il vostro sito non necessariamente dall'homepage. 

I link contestuali, ovvero quei link che sono collegati alle parole chiave del testo migliorano molto l'esperienza utente e pertanto sono ben visti da Google, in quanto arricchiscono le informazioni fornite in maniera coerente. Infine non ci stancheremo mai di dirlo ma il mobile è non solo il futuro ma anche il presente quindi considerate sempre tutto ciò che è legato a questo aspetto nello sviluppo del vostro sito a cominciare dal lasciare spazio per lo scroll della pagina con un dito.

Alcune testimonianze

Ecco un paio di testimonianze.

Desideri sapere cosa pensano altre aziende di noi?

Sei nostro cliente o ci conosci?

Per noi ed i nostri futuri clienti è importante avere un tuo feedback. Lascia una tua testimonianza sul canale che preferisci

Richiedi il check up del tuo sito web

La nostra web agency ti fornirà il report gratuito quanto prima

Selezionare un servizio di interesse

20+0=
  Autorizzo al trattamento dei dati personali ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 196/03. Leggi informativa completa