Start-up e giovani imprese, cercano nel web l'opportunità di crescita senza conoscere le regole del gioco.
Regole base, come per esempio "contenuti di qualità" per i visitatori, non passeranno mai di moda. Ma scopriamo assieme, come per esempio un sito di informazione molto seguito, è diventato autorevole. Per diventare un sito autorevole agli occhi degli utenti, soprattutto in fase iniziale, non aveva a disposizione un budget importante da investire in web marketing, quindi ha dovuto puntare innanzitutto sulla creazione di un sito web professionale, ancor prima di scrivere contenuti di qualità e concentrarsi anche sul social media marketing e la SEO.
Per prima cosa, quindi è necessaria la realizzazione di un sito web, non solo bello ed intuitivo, ma anche accessibile, quindi mobile-responsive. Successivamente sarà necessario creare contenuti di qualità come informazioni utili, consigli, etc. Queste sono le 5 fondamentali regole da seguire:
1. Definire un obiettivo
Avere un obiettivo è fondamentale nel digital marketing. Se non si ha le idee chiare su cosa si vuole ottenere con la propria campagna di marketing sarà impossibile avere dei risultati. Nel caso del sito di informazione, l’obiettivo era quello di diventare sempre più autorevole nel proprio settore e quindi di ottenere sempre più lettori. Per altre aziende l’obiettivo è spesso di vendere i propri servizi o prodotti, quindi le campagne di web marketing sono maggiormente orientate ad acquisire fiducia da parte dei propri potenziali clienti.
2. Le keywords non sono tutto
E' passata l'epoca in cui bastava scrivere un articolo con parole chiave ripetute per diverse volte per raggiungere una buona posizione di ranking sui motori di ricerca. Oggi è importante ricercare le keyword ma la SEO vera e propria consente nello scrivere pensando ai navigatori e non ai motori di ricerca.
3. La User Experience è fondamentale
E' importante porre attenzione alla UX user experience per ottenere successo nel digital marketing e nella SEO. I navigatori amano contenuti facili da comprendere. I contenuti lunghi mirano ad avere vantaggi SEO pensando di proporre un numero maggiore di keywords ai motori di ricerca, ma organizzare il proprio contenuto in modo da renderlo più schematico è fondamentale per consentire ai lettori di rimanere sul sito ed approfondire la lettura.
4. Siete sicuri che servano testi lunghi?
Quanti lettori leggeranno un articolo di 1000 parole? Solo pochi utenti probabilmente concluderanno la lettura fino alla fine dell'articolo. Diventa importante riorganizzare il testo eliminando parti non fondamentali ed inserendo al loro posto video, infografiche o altri contenuti visive per consentire una lettura più agile di tutto l'articolo.
5. Non si può non avere un sito web ottimizzato per dispositivi mobili
Il sito web responsive è fondamentale, anche i motori di ricerca lo richiedono e quando si parla di SEO, l’ottimizzazione dei siti deve necessariamente considerare i layout progettati per gli smartphone ed i tablet. Occorre quindi fornire contenuti responsive ai propri navigatori, per consentire la consultazione ottimale del sito web da qualunque dispositivo sia caricato.
Vuoi sapere come ottenere un sito efficace in pochi semplici click? Contattaci