Sapete cosa trovano i vostri clienti quando cercano il sito della vostra impresa attraverso una ricerca locale su google? Con questo articolo cercheremo di aiutarvi a fare in modo che i vostri clienti trovino la strada giusta per contattarvi. La visibilità locale e quella globale stanno acquistando sempre più importanza giorno dopo giorno. Oggi sono più di 2 miliardi le persone che usano lo smartphone e con questa larga diffusione di dispositivi mobili anche il numero delle ricerche locali aumenterà. Già nel 2013 si sono registrati 12 miliardi di ricerche locali annuali su device mobile, e se ne stimano 90 miliardi nel corso del 2016. Le ricerche locali sono per la maggior parte finalizzate ad acquisti. Da un recente studio Microsoft è emerso che il 63% delle persone che effettuano ricerche locali di norma concludono l’acquisto in un’ora. Inoltre sappiamo che il 90% degli utenti online fanno largo uso delle valutazioni e delle recensioni prima di fare acquisti presso un sito.
Ecco 5 regole fondamentali da tenere in considerazione per migliorare la propria visibilità:
- Occorre imparare come i fondamenti della semantica web influiscono sulle ricerche locali e globali.
- Occorre imparare i social generino le migliori conversioni
- Occorre fare in modo che il sito dell’azienda venga trovato dagli utenti sia con ricerche locali sia con quelle globali
- Occorre imparare come far generare più recensioni e feedback degli utenti per far crescere la vostra azienda
- Occorre imparare a creare un profilo dati corretto e migliorare il ranking.
Perché insomma le ricerche locali e quelle globali sono importanti? Semplice, la visibilità su internet è tutto. Le ricerche locali e globali, soprattutto da mobile condizionano le vendite e anche i social network hanno cambiato il modo di effettuare ricerche, per questo vanno sempre tenuti in considerazione. Bisogna sempre tenere in considerazione chi sono i vostri utenti e come vanno ricercati. Le basi della ricerca locale sono il nome, l’indirizzo, il numero di telefono e un profilo corretto. Come abbiamo già detto, le recensioni e i feedback degli utenti sono importanti, quindi occorre dare loro la possibilità di esprimersi sul tuo conto e magari anche creare una sezione di testimonial. Tutto questo andrà poi monitorato internamente. Infine è utile creare contenuti ad hoc per ricerche locali e globali, magari ricollegati ad eventi famosi o a festività.