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Artigiani e Web: quando il sito è un importante canale di acquisizione clienti anche per le imprese artigiane

Artigiani e Web: quando il sito è un importante canale di acquisizione clienti anche per le imprese artigiane

Chi non pensa che il passaparola sia il metodo più efficace per entrare in contatto con un nuovo cliente?

Nessuno lo nega, ma non è possibile, nemmeno per le imprese artigiane pensare di incrementare il proprio portafoglio clienti soltanto con il passaparola.

Il web offre grandi opportunità, grazie alla presenza online quando vengono cercati prodotti e servizi sui motori di ricerca per tutti coloro che non hanno già un nominativo di fiducia o in quella particolare situazione serve cambiarlo.

Esserci nel momento del bisogno significa "soddisfare un'esigenza" e quindi l'approccio è molto differente dal fare pubblicità.

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Queste sono ad esempio le principali keywords con cui è posizionato un imbianchino che aiutiamo a farsi strada localmente nel web.

Come si può notare, un traffico specifico per chi cerca l'imbianchino a Bologna e servizi inerenti, viene veicolato verso questo sito pertanto, nel tempo arrivano richieste di preventivi e sopralluoghi e quindi nuovi clienti che precedentemente non conoscevano l'azienda in questione e quindi oltre al lavoro immediato, accrescono il portafogli clienti per ulteriori lavori futuri.

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Il grafico consente di comprendere la crescita che sta avendo il sito, ma come ottenere risultati dal web?

Vediamo i principali criteri:

  1. Anzianità del dominio
  2. Codice del sito web ottimizzato
  3. Qualità dei contenuti
  4. Aggiornamenti ed aggiunta dei contenuti
  5. Link building

Analizziamo quindi i criteri sopracitati.

Anzianità del dominio

Su questo fattore purtroppo si può fare poco. Se si ha un dominio già da anni, si parte avvantaggiati, con un dominio nuovo appena registrato servirà purtroppo più tempo per farsi prendere in considerazione dai motori di ricerca.

Codice del sito web ottimizzato

Questa è la parte più importante per ottenere risultati costanti nel tempo. Quando si commissiona un sito web, non si ha consapevolezza di come in effetti verrà realizzato e tutto quello che viene proposto sarà difficilmente comprensibile.

I consigli più semplici da comprendere sono:

  • Non utilizzare soluzioni CMS opensource (Wordpress, Joomla, etc...) a meno che non si faccia il fai da te a costo ZERO. Un sito web realizzato con queste soluzioni non ha un codice leggero né tantomeno ottimizzato e nonostante tutti i plug in SEO che si possono installare, il sito non sarà facilmente digeribile e analizzato quindi correttamente dai motori di ricerca e non porterà visibilità, quindi si sarà costretti ad investire in pubblicità per fare conoscere il sito web.
  • Non acquistate servizi di ottimizzazione / posizionamento del sito web: non sarebbe un corretto investimento ed i risultati non sarebbero ottimali. Pertanto l'investimento non è proporzionato al risultato che si otterrà.
  • Verificate delle CASE HISTORIES di "reale posizionamento" da parte delle agenzie che vi propongono soluzioni. Spesso non si ha la conoscenza per comprendere quali soluzioni proposte / investimenti / risultati si otterranno quindi è certamente meglio approfondire prima di scottarsi con ulteriori investimenti inutili.

Local SEO: come sfruttare la localizzazione a proprio vantaggio

E' inoltre importante ricordare che il lavoro degli artigiani spesso è molto localizzato e quando vengono effettuate delle ricerche, spesso non sono effettuate solo sulla provincia, ma anche su comuni e località in quanto psicologicamente si cerca vicino a sé pensando ad un servizio più conveniente e rapido. Quindi è sicuramente consigliato un servizio di posizionamento geolocalizzato che consenta di posizionarsi ovunque si desidera lavorare.

Un'azienda che seguiamo già da un po' e si occupa di cancelli di sicurezza desiderava essere visibile in tutti i comuni della provincia di Bologna:

Si potrà notare che sempre nelle primissime posizioni c'è lo stesso sito.

Il grande vantaggio del posizionamento geolocalizzato, oltre alla presenza su tutto il territorio, è che consente di essere visibile più rapidamente sulle specifice zone dove sono presenti un numero inferiore (talvolta nullo) di competitor oltre che la qualità delle ricerche maggiormente specifiche è maggiore.

Quindi da tante specifiche keywords vengono effettuate (singolarmente poche) molte complessive ricerche di qualità che portano un importante fetta di clientela localizzata e distribuita sulla provincia.

Se desideri scoprire il posizionamento attuale del tuo sito web e comprendere come migliorarne la visibilità puoi: visitare il sito della nostra web agency e contattarmi tramite whatsapp al 3349890342 per informazioni o pianificare una call online quando ti è più comodo.

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