Perché i link interni sono importanti per il successo de tuo sito?
I link sono il solo strumento che hanno gli spider per muoversi all’interno di un sito e quindi scoprire nuove pagine, con nuovi ed interessanti contenuti da leggere, ma anche arrivare nuovamente ed inconsapevolmente in pagine vecchie di cui già è stata effettuata la scansione.
Quando parliamo di link, è importante suddividere i link in differenti tipologie:
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Link testuali
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Link su elementi grafici
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Anchor per muoversi internamente alle pagine.
Link testuali
I link su elementi grafici non sono sognificamemte importanti per la seo, in questo caso è da non dimenticarsi di utilizzare gli ALT per segnalare ai motori come indicizzare le immagini, ma non ha priorità di navigazione il link su un immagine.
È molto importante invece il link testuale, sia nei menu di navigazione, che nel testo delle pagine.
Ricordiamoci però che se il link è all’interno di javascript, ne viene ostacolata la lettura. Più un link è pulito, maggiormente è facile per i motori di ricerca individuarli e proseguire la lettura in una nuova pagina.
Vediamo meglio come aiutare ulteriormente i motori di ricerca in una lettura efficace:
Quando utilizziamo un link, possiamo sempre includere un TITLE; questo title consente di segnalare l’argomento principale che verrà trattato nella pagina di atterraggio, quindi utilizzare un link con conando <a href=“…” title=“…”>nome testo</a> aiuta il motore a spostarsi sulla nuova pagina segnalando anche l’argomento ancora prima che la legga.
Grazie a questa strategia corretta i link diventano maggiormente efficaci ed amplificano la capacità di indicizzazione del sito da parte dei motori di ricerca.
Quanti link interni utilizzare?
Alcuni, i più significativi in sinergia fra argomento pagina sorgente e argomento pagina destinataria.
Le anchor interne alla pagina
Google ha necessità di fornire risultati di qualità per i navigatori, quindi ovviamente i siti fatto bene continuano ad essere premiati a discapito dei competitor di qualità.
Anche le anchor incrementano la qualità di un sito, dei contenuti e dell’esperienza di navigazione, collegando argomenti nella medesima pagina e fornendo anticipazioni da eventuali indici tramite i title nei propri link.
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