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Link building

Link building

Perché i link interni sono importanti per il successo de tuo sito?

I link sono il solo strumento che hanno gli spider per muoversi all’interno di un sito e quindi scoprire nuove pagine, con nuovi ed interessanti contenuti da leggere, ma anche arrivare nuovamente ed inconsapevolmente in pagine vecchie di cui già è stata effettuata la scansione.

 

Quando parliamo di link, è importante suddividere i link in differenti tipologie:

  • Link testuali

  • Link su elementi grafici

  • Anchor per muoversi internamente alle pagine.

Link testuali

I link su elementi grafici non sono sognificamemte importanti per la seo, in questo caso è da non dimenticarsi di utilizzare gli ALT per segnalare ai motori come indicizzare le immagini, ma non ha priorità di navigazione il link su un immagine.

È molto importante invece il link testuale, sia nei menu di navigazione, che nel testo delle pagine.

Ricordiamoci però che se il link è all’interno di javascript, ne viene ostacolata la lettura. Più un link è pulito, maggiormente è facile per i motori di ricerca individuarli e proseguire la lettura in una nuova pagina.

 

Vediamo meglio come aiutare ulteriormente i motori di ricerca in una lettura efficace:

Quando utilizziamo un link, possiamo sempre includere un TITLE; questo title consente di segnalare l’argomento principale che verrà trattato nella pagina di atterraggio, quindi utilizzare un link con conando <a href=“…” title=“…”>nome testo</a> aiuta il motore a spostarsi sulla nuova pagina segnalando anche l’argomento ancora prima che la legga.

Grazie a questa strategia corretta i link diventano maggiormente efficaci ed amplificano la capacità di indicizzazione del sito da parte dei motori di ricerca.

 

Quanti link interni utilizzare?

Alcuni, i più significativi in sinergia fra argomento pagina sorgente e argomento pagina destinataria.

 

Le anchor interne alla pagina

Google ha necessità di fornire risultati di qualità per i navigatori, quindi ovviamente i siti fatto bene continuano ad essere premiati a discapito dei competitor di qualità.

Anche le anchor incrementano la qualità di un sito, dei contenuti e dell’esperienza di navigazione, collegando argomenti nella medesima pagina e fornendo anticipazioni da eventuali indici tramite i title nei propri link.

 

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