X


Local SEO e Posizionamento Geo Localizzato

Quando si parla di SEO c'è molta confusione e l'argomento non è sempre chiaro per l'imprenditore che deve capire differenze, sfaccettature e alternative.

Alla domanda: "il tuo sito è in prima pagina?"

(Domanda che è già errata di partenza in quanto non significa nulla non definendo con quali keyword è stato effettuato il posizionamento del sito web)

La risposta frettolosa dell'imprenditore è: "certamente... se cerchi Zoe Web Solutions (nome azienda di esempio) siamo i primi."

Ma purtroppo non è di questo che si parla quando si effettua SEO ed ottimizzazione dei contenuti. Lo scopo di fare SEO ovvero ottimizzare i contenuti di un sito web per il posizionamento sui motori di ricerca è di essere trovati con i propri prodotti o servizi da chi non conosce l'azienda, ma sta cercando i nostri prodotti o i nostri servizi sui motori di ricerca.

Alcune keyword di esempio per comprendere il concetto potrebbero essere: web solutions, è importante curare la SEO su siti web, cms e siti web a noleggio, soluzioni web a noleggio.

Questi esempi di ottimizzazione dei contenuti sono alcuni esempi di risultati che si possono ottenere con una strategia SEO che porta al posizionamento del sito web, ma in questo esempio è un posizionamento generico, su un servizio o un prodotto. Da sempre la nostra agenzia cura tecniche di Local SEO per aiutare le aziende ad essere presenti con una visibilità costante sui propri servizi e prodotti in specifiche zone.

Una azienda locale di servizi, un professionista, un negozio o un ristorante, necessitano di essere visibili su Google ovunque, ma solo nella zona in cui saranno in grado di gestire i propri clienti e richieste e quindi ricevere contatti fuori zona comporta una perdita di tempo di gestione oltre che maggiore tempo per ottenere i risultati.

La Local SEO ha l'obiettivo di velocizzare il processo di posizionamento locale del sito web e di ottenere una visibilità localizzata, ma con tante parole chiave.

Alcune keyword di esempio per comprendere il concetto potrebbero essere: web agency Ferrara, web agency Viterbo, web agency Caltanissetta.

Con questi risultati si otterrebbe un risultato parziale però in quanto non tutti i navigatori effettuano ricerche sul web limitate alla provincia, quindi fare Local SEO, significa essere visibili anche sulle ricerche locali di comuni e località, con i propri prodotti e servizi. Questa tecnica si chiama posizionamento geolocalizzato, strategia SEO locale che la nostra web agency realizza da sempre sia su coperture locali limitate ad una provincia, che su intere regioni o tutta Italia. Ma una corretta Local SEO è possibile realizzarla anche in differenti lingue o stati esteri.

Alcune keyword di esempio per comprendere il concetto potrebbero essere: web agency Emilia-Romagnaweb agency Ferraraweb agency Argenta, web agency Berra, web agency Bondeno, ... fino ad arrivare ai quartieri delle città come ad esempio Bologna, dove ha i nostri uffici operativi la nostra web agencyweb agency borgo panigale bolognaweb agency porto bolognaweb agency saragozza bologna, etc...


Il posizionamento geolocalizzato di un sito web fa la differenza per 5 principali ragioni:

  1. Il sito web nel breve tempo acquisisce una maggiore visibilità locale che consente inoltre una gestione da parte dell'azienda maggiormente efficace ed ottimizzata;
  2. Le poche ricerche specifiche che arrivano da tante differenti località in cui il sito web è posizionato grazie alla Local SEO e al posizionamento geolocalizzato, portano nell'insieme tante visite e di maggiore qualità rispetto alle tante di scarsa qualità che arrivano dalla SEO e dal posizionamento del sito web;
  3. Per aziende, negozi e professionisti locali significa rafforzare il brand;
  4. Per siti e-commerce che vendono online in zone specifiche (ristoranti che fanno take away con consegna a domicilio) o shop online che vendono in tutta Italia, consente di entrare in concorrenza diretta scalzando i competitor fisici locali e consentendo alla Local SEO e al posizionamento geolocalizzato di posizionare il sito web e-commerce ovunque per tutte le famiglie di prodotti e specifici prodoti trattati.
  5. Costa meno ed è maggiormente efficace l'investimento di una corretta Local SEO ed il posizionamento geolocalizzato rispetto alla scrittura di articoli e alla costante ottimizzazione di tutti i contenuti del proprio sito web.

Local SEO, Posizionamento geolocalizzato


Perché è importante puntare sulle opportunità del SEO locale?

Google negli ultimi anni ha reso i risultati delle nostre ricerche sempre più personalizzati. A dirlo sono le statistiche e chi lavora come seo manager lo sa bene.  Grazie all’introduzione di Google Business, il luogo dal quale noi effettueremo la ricerca, detterà quali sono i risultati che potenzialmente saranno più adatti a noi. Se ad esempio cerchiamo “take away cinese”, Google ci indicherà i primi tre ristoranti cinesi delle nostre vicinanze ...


SEO e geolocalizzazione: sempre più competività con efficacia

Sempre meno risultati visibili geolocalizzati su Google: da 7 a 3. Cambiamento che obbliga alle aziende di essere maggiormente competitivi con la strategia di Local SEO. Col web marketing si possono ottenere posizionamento nei risultati di ricerca google anche localmente, ma con sempre più impegno visto il calo di posizioni locali nella SERP globale. In passato vi erano 7 attività locali, ora solo 3. Le attività sono quindi sempre più interessate ad essere fra ...


Come creare contenuti per SEO locale

Se avete una piccola impresa e siete esausti di competere con i concorrenti nazionali e grandi imprese nei risultati dei motori di ricerca, non esiste una soluzione migliore rispetto al SEO locale. Le funzioni locali del SEO operano su un diverso algoritmo dai risultati nazionali, identificando le query locali in base al contesto e all'ubicazione degli utenti per portare loro i primi tre risultati locali sopra le voci tradizionali di risultati dei motori di ricerca (SERP). In poche parole, ...


SEO locale: i segreti per rimanere nella 3-pack di Google

Nell’aggiornamento dell’algoritmo di Google che riguarda le ricerche locali, il motore di ricerca ha ridotto i posti di visibilità dei risultati geolocalizzati da 7 a 3. Questo cambiamento impone alle aziende di lavorare di più per poter comparire nel 3-pack di Google sfruttando al meglio la propria strategia SEO locale e scoprendo i segreti dell’algoritmo Possum. Una delle modifiche principali riguarda la scomparsa del numero di telefono, lasciando solo l’indirizzo ...


Local SEO: utili tool gratuiti da tenere d’occhio

L’ottimizzazione dei siti volta alla loro geolocalizzazione per raggiungere gli utenti più vicini territorialmente si chiama local SEO, e oggi sono tanti i tool che permettono di semplificare questo tipo di attività. Con lo sviluppo del mobile, sempre più ricerche vengono fatte sul web con l’intento di trovare un locale, un negozio o un servizio vicino al luogo dove l’utente si trova, e di conseguenza lavorare sulla geolocalizzazione del proprio sito è ...


Local-adaptive testing tool: la tua pagina è ottimizzata per ricerche locali?

I siti internet ormai devono rispondere a tutte le esigenze dei propri possibili utilizzatori. Le pagine web devono quindi sapersi adattare anche alle singole ricerche di un utente su base locale. Se il mercato a cui volete fare riferimento non è solo quello italiano ma anche ad esempio quello cinese, un utente che accede al vostro sito dalla Cina dovrebbe vedere in automatico la versione in lingua cinese.  Lo scorso anno Google ha aggiunto una nuova modalità di indicizzazione ...


Tutto il potenziale del SEO locale

Il 2016 è l'anno del SEO locale. A dirlo sono gli studi da cui è emersa la crescita delle piattaforme di pagamento mobile come Google Wallet e Apple Pay. L'aumento di popolarità di questi sistemi di pagamento significa che Google raddoppierà i suoi investimenti nel SEO locale.  Oggi trovare informazioni su internet è molto semplice e Google gode di una posizione dominante nell'ambito delle ricerche sulla rete. Il SEO ha visto una crescita esponenziale ...


Acquistare più visibilità combinando le ricerche locali con quelle globali

Sapete cosa trovano i vostri clienti quando cercano il sito della vostra impresa attraverso una ricerca locale su google? Con questo articolo cercheremo di aiutarvi a fare in modo che i vostri clienti trovino la strada giusta per contattarvi. La visibilità locale e quella globale stanno acquistando sempre più importanza giorno dopo giorno. Oggi sono più di 2 miliardi le persone che usano lo smartphone e con questa larga diffusione di dispositivi mobili anche il numero delle ricerche ...


L'ottimizzazione dei siti su base locale è la chiave per monetizzare l'uso dei dispositivi mobili

Il tempo che i consumatori passano su i loro dispositivi mobili ha già sorpassato quello che essi trascorrono sul web e i pubblicitari stanno seguendo questo trend per monetizzare questa opportunità. Le pubblicità ottimizzate per smartphone e tablet sono state adottate molto più velocemente di altri media, anche rispetto a quanto sia successo con Internet negli anni 90. Gli utenti dedicano molto più tempo ai loro device mobili rispetto a qualsiasi altro dispositivo ...


Come creare un'efficace strategia CRM basata sulla localizzazione

Spesso accade che le aziende siano troppo concentrate sul prodotto e sui costi di produzione, perdendo di vista ciò che è invece l'obiettivo primario della loro attività, ovvero la soddisfazione del cliente. Un'azienda senza clienti non ha senso di esistere e senza una corretta attenzione al cliente essa risulta perdente nella competizione del mercato globale. Al contrario un cliente fidelizzato, colui sul quale è stata attuata una corretta politica di CRM (Customer ...

Alcune testimonianze

Ecco un paio di testimonianze.

Desideri sapere cosa pensano altre aziende di noi?

Sei nostro cliente o ci conosci?

Per noi ed i nostri futuri clienti è importante avere un tuo feedback. Lascia una tua testimonianza sul canale che preferisci

Richiedi il check up del tuo sito web

La nostra web agency ti fornirà il report gratuito quanto prima

Selezionare un servizio di interesse

2+13=
  Autorizzo al trattamento dei dati personali ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 196/03. Leggi informativa completa