X


Le ricerche vocali cambieranno le strategie SEO?

Le ricerche vocali cambieranno le strategie SEO?

Con l’affermarsi del potere degli smartphone nel mondo dei dispositivi connessi a internet, si sta facendo spazio un nuovo modo di effettuare ricerche. I voice recognizers sono una delle tecnologie che negli ultimi anni hanno ricevuto maggiore attenzione nello sviluppo da parte dei principali gestori di questo tipo di servizi a cominciare dallo stesso Google con il servizio “Ok Google”, Microsoft con “Cortana” ma ovviamente anche il mondo iOS con il famoso “Siri”. Questa tecnologia sta permettendo agli utenti di effettuare ricerche su internet senza digitare alcuna parola, ma semplicemente parlando con il proprio dispositivo mobile, smartphone o tablet che sia.

Gli esperti SEO hanno analizzato i possibili scenari derivanti da questo tipo di tecnologia e gli effetti sulle ricerche online. Ciò che viene naturale quando dobbiamo ottenere le informazioni che cerchiamo su internet, facendolo con la nostra voce è indubbiamente “domandare”. Le domande sono quindi al primo posto nelle ricerche vocali e questo gesto può cambiare il modo in cui ogni SEO Specialist può pensare alla propria strategia di individuazione e gestione delle parole chiave e delle frasi su cui basare la propria campagna SEO.

Il lavoro che occorre fare d’ora in poi sarà quello di immedesimarsi ancora una volta nel nostro potenziale cliente o negli utenti che vogliamo raggiungere e pensare a quali domande essi possano porre al loro dispositivo mobile per cercare il nostro sito. Le parole chiave che individueremo quindi dovranno non solo far parte di vere e proprie frasi ma anche veri e propri interrogativi che permettano agli utenti di trovare i nostri prodotti o servizi.

In ambito locale le possibilità di incremento di visibilità sono ancora molto elevate. Attualmente le ricerche vocali costituiscono il 20% del totale delle ricerche online ma i margini di crescita nel corso dei prossimi anni sono molto elevate pertanto il consiglio è quello di cimentarsi da subito nello sviluppo di campagne SEO di questo tipo per non trovarsi sfavoriti rispetto alla concorrenza.

Alcune testimonianze

Ecco un paio di testimonianze.

Desideri sapere cosa pensano altre aziende di noi?

Sei nostro cliente o ci conosci?

Per noi ed i nostri futuri clienti è importante avere un tuo feedback. Lascia una tua testimonianza sul canale che preferisci