Spesso accade che le aziende siano troppo concentrate sul prodotto e sui costi di produzione, perdendo di vista ciò che è invece l'obiettivo primario della loro attività, ovvero la soddisfazione del cliente. Un'azienda senza clienti non ha senso di esistere e senza una corretta attenzione al cliente essa risulta perdente nella competizione del mercato globale. Al contrario un cliente fidelizzato, colui sul quale è stata attuata una corretta politica di CRM (Customer ...
Local SEO e Posizionamento Geo Localizzato
Quando si parla di SEO c'è molta confusione e l'argomento non è sempre chiaro per l'imprenditore che deve capire differenze, sfaccettature e alternative.
Alla domanda: "il tuo sito è in prima pagina?"
(Domanda che è già errata di partenza in quanto non significa nulla non definendo con quali keyword è stato effettuato il posizionamento del sito web)
La risposta frettolosa dell'imprenditore è: "certamente... se cerchi Zoe Web Solutions (nome azienda di esempio) siamo i primi."
Ma purtroppo non è di questo che si parla quando si effettua SEO ed ottimizzazione dei contenuti. Lo scopo di fare SEO ovvero ottimizzare i contenuti di un sito web per il posizionamento sui motori di ricerca è di essere trovati con i propri prodotti o servizi da chi non conosce l'azienda, ma sta cercando i nostri prodotti o i nostri servizi sui motori di ricerca.
Alcune keyword di esempio per comprendere il concetto potrebbero essere: web solutions, è importante curare la SEO su siti web, cms e siti web a noleggio, soluzioni web a noleggio.
Questi esempi di ottimizzazione dei contenuti sono alcuni esempi di risultati che si possono ottenere con una strategia SEO che porta al posizionamento del sito web, ma in questo esempio è un posizionamento generico, su un servizio o un prodotto. Da sempre la nostra agenzia cura tecniche di Local SEO per aiutare le aziende ad essere presenti con una visibilità costante sui propri servizi e prodotti in specifiche zone.
Una azienda locale di servizi, un professionista, un negozio o un ristorante, necessitano di essere visibili su Google ovunque, ma solo nella zona in cui saranno in grado di gestire i propri clienti e richieste e quindi ricevere contatti fuori zona comporta una perdita di tempo di gestione oltre che maggiore tempo per ottenere i risultati.
La Local SEO ha l'obiettivo di velocizzare il processo di posizionamento locale del sito web e di ottenere una visibilità localizzata, ma con tante parole chiave.
Alcune keyword di esempio per comprendere il concetto potrebbero essere: web agency Ferrara, web agency Viterbo, web agency Caltanissetta.
Con questi risultati si otterrebbe un risultato parziale però in quanto non tutti i navigatori effettuano ricerche sul web limitate alla provincia, quindi fare Local SEO, significa essere visibili anche sulle ricerche locali di comuni e località, con i propri prodotti e servizi. Questa tecnica si chiama posizionamento geolocalizzato, strategia SEO locale che la nostra web agency realizza da sempre sia su coperture locali limitate ad una provincia, che su intere regioni o tutta Italia. Ma una corretta Local SEO è possibile realizzarla anche in differenti lingue o stati esteri.
Alcune keyword di esempio per comprendere il concetto potrebbero essere: web agency Emilia-Romagna, web agency Ferrara, web agency Argenta, web agency Berra, web agency Bondeno, ... fino ad arrivare ai quartieri delle città come ad esempio Bologna, dove ha i nostri uffici operativi la nostra web agency: web agency borgo panigale bologna, web agency porto bologna, web agency saragozza bologna, etc...
Il posizionamento geolocalizzato di un sito web fa la differenza per 5 principali ragioni:
- Il sito web nel breve tempo acquisisce una maggiore visibilità locale che consente inoltre una gestione da parte dell'azienda maggiormente efficace ed ottimizzata;
- Le poche ricerche specifiche che arrivano da tante differenti località in cui il sito web è posizionato grazie alla Local SEO e al posizionamento geolocalizzato, portano nell'insieme tante visite e di maggiore qualità rispetto alle tante di scarsa qualità che arrivano dalla SEO e dal posizionamento del sito web;
- Per aziende, negozi e professionisti locali significa rafforzare il brand;
- Per siti e-commerce che vendono online in zone specifiche (ristoranti che fanno take away con consegna a domicilio) o shop online che vendono in tutta Italia, consente di entrare in concorrenza diretta scalzando i competitor fisici locali e consentendo alla Local SEO e al posizionamento geolocalizzato di posizionare il sito web e-commerce ovunque per tutte le famiglie di prodotti e specifici prodoti trattati.
- Costa meno ed è maggiormente efficace l'investimento di una corretta Local SEO ed il posizionamento geolocalizzato rispetto alla scrittura di articoli e alla costante ottimizzazione di tutti i contenuti del proprio sito web.