X


Local SEO e Posizionamento Geo Localizzato

Quando si parla di SEO c'è molta confusione e l'argomento non è sempre chiaro per l'imprenditore che deve capire differenze, sfaccettature e alternative.

Alla domanda: "il tuo sito è in prima pagina?"

(Domanda che è già errata di partenza in quanto non significa nulla non definendo con quali keyword è stato effettuato il posizionamento del sito web)

La risposta frettolosa dell'imprenditore è: "certamente... se cerchi Zoe Web Solutions (nome azienda di esempio) siamo i primi."

Ma purtroppo non è di questo che si parla quando si effettua SEO ed ottimizzazione dei contenuti. Lo scopo di fare SEO ovvero ottimizzare i contenuti di un sito web per il posizionamento sui motori di ricerca è di essere trovati con i propri prodotti o servizi da chi non conosce l'azienda, ma sta cercando i nostri prodotti o i nostri servizi sui motori di ricerca.

Alcune keyword di esempio per comprendere il concetto potrebbero essere: web solutions, è importante curare la SEO su siti web, cms e siti web a noleggio, soluzioni web a noleggio.

Questi esempi di ottimizzazione dei contenuti sono alcuni esempi di risultati che si possono ottenere con una strategia SEO che porta al posizionamento del sito web, ma in questo esempio è un posizionamento generico, su un servizio o un prodotto. Da sempre la nostra agenzia cura tecniche di Local SEO per aiutare le aziende ad essere presenti con una visibilità costante sui propri servizi e prodotti in specifiche zone.

Una azienda locale di servizi, un professionista, un negozio o un ristorante, necessitano di essere visibili su Google ovunque, ma solo nella zona in cui saranno in grado di gestire i propri clienti e richieste e quindi ricevere contatti fuori zona comporta una perdita di tempo di gestione oltre che maggiore tempo per ottenere i risultati.

La Local SEO ha l'obiettivo di velocizzare il processo di posizionamento locale del sito web e di ottenere una visibilità localizzata, ma con tante parole chiave.

Alcune keyword di esempio per comprendere il concetto potrebbero essere: web agency Ferrara, web agency Viterbo, web agency Caltanissetta.

Con questi risultati si otterrebbe un risultato parziale però in quanto non tutti i navigatori effettuano ricerche sul web limitate alla provincia, quindi fare Local SEO, significa essere visibili anche sulle ricerche locali di comuni e località, con i propri prodotti e servizi. Questa tecnica si chiama posizionamento geolocalizzato, strategia SEO locale che la nostra web agency realizza da sempre sia su coperture locali limitate ad una provincia, che su intere regioni o tutta Italia. Ma una corretta Local SEO è possibile realizzarla anche in differenti lingue o stati esteri.

Alcune keyword di esempio per comprendere il concetto potrebbero essere: web agency Emilia-Romagnaweb agency Ferraraweb agency Argenta, web agency Berra, web agency Bondeno, ... fino ad arrivare ai quartieri delle città come ad esempio Bologna, dove ha i nostri uffici operativi la nostra web agencyweb agency borgo panigale bolognaweb agency porto bolognaweb agency saragozza bologna, etc...


Il posizionamento geolocalizzato di un sito web fa la differenza per 5 principali ragioni:

  1. Il sito web nel breve tempo acquisisce una maggiore visibilità locale che consente inoltre una gestione da parte dell'azienda maggiormente efficace ed ottimizzata;
  2. Le poche ricerche specifiche che arrivano da tante differenti località in cui il sito web è posizionato grazie alla Local SEO e al posizionamento geolocalizzato, portano nell'insieme tante visite e di maggiore qualità rispetto alle tante di scarsa qualità che arrivano dalla SEO e dal posizionamento del sito web;
  3. Per aziende, negozi e professionisti locali significa rafforzare il brand;
  4. Per siti e-commerce che vendono online in zone specifiche (ristoranti che fanno take away con consegna a domicilio) o shop online che vendono in tutta Italia, consente di entrare in concorrenza diretta scalzando i competitor fisici locali e consentendo alla Local SEO e al posizionamento geolocalizzato di posizionare il sito web e-commerce ovunque per tutte le famiglie di prodotti e specifici prodoti trattati.
  5. Costa meno ed è maggiormente efficace l'investimento di una corretta Local SEO ed il posizionamento geolocalizzato rispetto alla scrittura di articoli e alla costante ottimizzazione di tutti i contenuti del proprio sito web.

Local SEO, Posizionamento geolocalizzato


Come creare un'efficace strategia CRM basata sulla localizzazione

Spesso accade che le aziende siano troppo concentrate sul prodotto e sui costi di produzione, perdendo di vista ciò che è invece l'obiettivo primario della loro attività, ovvero la soddisfazione del cliente. Un'azienda senza clienti non ha senso di esistere e senza una corretta attenzione al cliente essa risulta perdente nella competizione del mercato globale. Al contrario un cliente fidelizzato, colui sul quale è stata attuata una corretta politica di CRM (Customer ...

Alcune testimonianze

Ecco un paio di testimonianze.

Desideri sapere cosa pensano altre aziende di noi?

Sei nostro cliente o ci conosci?

Per noi ed i nostri futuri clienti è importante avere un tuo feedback. Lascia una tua testimonianza sul canale che preferisci

Richiedi il check up del tuo sito web

La nostra web agency ti fornirà il report gratuito quanto prima

Selezionare un servizio di interesse

15+19=
  Autorizzo al trattamento dei dati personali ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 196/03. Leggi informativa completa