X


SEO e CMS... ci sono differenze?

SEO e CMS... ci sono differenze?

Per affrontare questo discorso è necessario parlare anche di casi studio, così da comprendere in pratica quello che avviene nella realtà e non solo nella teoria.

CMS e SEO

I CMS sono i veri e propri motori dei siti web moderni, pertanto, quando si vede un sito web, sia e-commerce che un normalissimo sito corporate, alle spalle di quel sito, nel 99% dei casi c'è un CMS che ne consente la creazione del sito per l'agenzia che lo realizza, ma anche la gestione dei contenuti per l'aggiornamento da parte del proprietario del sito.

Pertanto tutto ciò che si vede è costruito da un codice CSS (per la parte grafica) ed un codice HTML (per i veri e propri contenuti) che sono scritti dal CMS che gestisce il sito web, quindi la qualità del codice dipende da come è programmato il CMS.

Ottimizzazione e posizionamento

Non ci si stanca mai e mai se ne parla abbastanza di ottimizzazione del sito web, perché è proprio da questa attività che dipende il posizionamento del sito web. Se un sito è in prima pagina, dipende da quanto è scritto correttamente ed ottimizzato il codice del sito stesso, oltre che ovviamente dai contenuti.

Quando si realizza un sito web, è quindi importante saper scegliere un CMS che "realmente" ottimizzi il codice così da consentire al sito web di posizionarsi sui motori di ricerca.

Menu e Links

Se partiamo dal principio, ovviamente parliamo di Meta Title, Keywords e Descriptions, di cui già più volte abbiamo affrontato l'importanza e a costo di sembrare ripetitivo è fondamentale curarne la corretta personalizzazione. Non tutti i CMS consentono la compilazione di questi importantissimi campi e spessissimo si può vedere compilato il Meta Title con scritto "Home" o un qualsiasi altro nome della pagina seguito da "-" o "|" seguito dal nome dell'azienda.

Non c'è errore più grave, ma la colpa deriva dalla mancanza di personalizzazione da parte del CMS, anche se in effetti se il sito viene realizzato da una agenzia web o di comunicazione, la mancanza di conoscenza da parte di questi professionisti di settore è abbastanza grave ed arreca un danno agli ignari imprenditori che non essendo esperti, si affidano a chi dovrebbe saperne di più.

Superato questo primo scoglio, possiamo analizzare genericamente le voci dei menu ed i link all'interno del sito. I Link sono importanti elementi di navigazione, non solo per gli utenti, ma anche per i motori di ricerca, così da comprendere gli argomenti trattati nelle pagine destinatarie ancora prima di entrarci.

 

Purtroppo, la maggior parte dei CMS, raramente generano un codice completo ma pulito.

 

Oltre alla mancanza di ottimizzazione, il "codice sporco" appesantisce il caricamento e la lettura delle pagine web creando disservizio ai motori di ricerca e rendendone maggiormente complicata la lettura e di riflesso quindi penalizzando il posizionamento sui motori di ricerca.

Immagini

Così come per gli elementi testuali, anche le immagini si possono posizionare sui motori di ricerca, ma non avendo contenuti leggibili autonomamente, necessitano di informazioni aggiuntive ad esse collegate.

Inoltre anche un'immagine potrebbe avere un link collegato che spesso non presenta né l'ALT, ovvero il testo alternativo, che servirebbe per posizionare l'immagine, né il title per ottimizzare il link verso la pagina destinataria.

Queste sono alcuni semplici basi, ma gli elementi da curare e che andrebbero approfonditi sono tantissimi.

Se anche tu hai pochi riscontri dal web, potrebbe essere la soluzione utilizzata a compromettere l'indicizzazione del tuo sito.

Se desideri scoprire il posizionamento attuale del tuo sito web e comprendere come migliorarne la visibilità puoi: visitare il sito della nostra web agency e contattarmi tramite whatsapp al 334.9890342 per informazioni o pianificare una call online quando ti è più comodo.

Richiedi il check up del tuo sito web

La nostra web agency ti fornirà il report gratuito quanto prima

Selezionare un servizio di interesse

18+8=
  Autorizzo al trattamento dei dati personali ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 196/03. Leggi informativa completa