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5 punti di forza della SEO

5 punti di forza della SEO

Comprendere quali opportunità possono essere raggiunte grazie alla SEO  non è immediato, ma è certo che la SEO è un’attività importante per tutte le attività. Questi sono i 5 punti di forza di cui  desideriamo trattare relativi alle tecniche SEO.

1. SEO e crescita cumulativa

Uno dei principali punti di forza della SEO è che comunicando con il mondo del marketing inbound consente la possibilità di una crescita costante e continuativa.

Principalmente, gli sforzi di marketing, portano solo a risultati temporanei, ad esempio una campagna PPC (pay per click) porta a rapidi risultati, ma al cessare della campagna e/o dell’investimento, si perde la fonte di lead.

Per la SEO invece non si verifica. Quando si guadagna una posizione in prima pagina per una determinata keyword (parola chiave), questa posizione verrà mantenuta, per molto tempo, senza ulteriori investimenti. Quello che però è fondamentale fare è di mantenere costanti nel tempo gli sforzi in ambito SEO sul proprio sito, così da consentire di conservare la posizione di indicizzazione raggiunta.

2. SEO = marketing

Occorre sfatare alcuni miti e tenere a mente alcune affermazioni che spesso sono fuorvianti come le seguenti: 

• La SEO non è una forma di marketing spam o un marketing non etico. Le strategie SEO sono più efficaci se si seguono le linee guida stabilite dai motori di ricerca.

• La SEO è marketing. È importante che sia presentata e trattata come tale.

• Le solide strategie SEO non sono suscettibili ai capricci di Google e degli altri motori di ricerca e dipendono molto meno da loro di quanto si pensi.

3. La conoscenza della SEO offre un vantaggio sulla concorrenza

La mancanza di conoscenza della SEO può far sì che un marchio di e-commerce possa essere penalizzato rispetto ai propri concorrenti. Tutto può avvenire anche a causa di link a pagamento, o della creazione di contenuti duplicati, ed il sito può essere così compromesso consentendo ai contenuti generati dagli utenti di far precipitare la qualità del sito stesso e farlo calare nel posizionamento nella SERP.

Oggi grazie a determinate piattaforme è possibile evitare questo tipo di errori e concentrarsi solo sulla creazione di contenuti che verranno poi indicizzati correttamente dai motori di ricerca semplicemente a seguito della loro pubblicazione.

4. Monitoraggio SEO del sito web

Un ottimo modo per dimostrare il valore della SEO è quello di rilevare un incremento di fatturato dell'azienda.

La SEO, porta sempre un riscontro economico riflesso nel fatturato dell’azienda, ma non è facile percepirlo in tempi definiti, quindi è necessario anche focalizzare l’attenzione sulla SEO, perché è proprio grazie alle ricerche degli utenti che il marchio dell’azienda cresce e si impone sul mercato. 

La presenza online, o il sito internet di un’azienda non presuppone a priori la crescita di quel marchio, ma è fondamentale essere più visibili della concorrenza, altrimenti il sito perderà la sua efficacia. Tramite la SEO si ha la possibilità di scavalcare i propri concorrenti nei risultati di ricerca organica su Google e posizionarsi nelle prime posizioni.

5. Prestazioni di ricerca e concorrenti

Tutti noi odiamo essere battuti dalla concorrenza. E’ impossibile misurare esattamente quanto valore un concorrente stia estraendo dal traffico di ricerca organico, ma ci sono ovviamente dei modi per farne una stima.

È possibile in effetti stimare la quantità di traffico che un concorrente guadagna per determinate parole chiave utilizzando determinati strumenti, ma principalmente è fondamentale verificare nel tempo il risultato generato da una specifica keyword (parola chiave) ed il relativo posizionamento del sito sui motori di ricerca.

La SEO è evidentemente una pratica legittima ed è evidente che porta a risultati risultati concreti e duraturi nel tempo.

Per conoscere come avere un sito ottimizzato e quali tecniche SEO sono ottimali per la tua azienda con pochissimi sforzi contattaci subito.

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