X


5 tool utili per una blog strategy vincente

5 tool utili per una blog strategy vincente

Chiunque abbia un blog personale o per lavoro deve avere sicuramente una buona capacità di scrittura ma anche conoscenza dei CMS, un po’ di html e qualche nozione SEO non guasterebbe. Per ottenere risultati di visibilità infine occorre tanta pazienza e costanza. Per svolgere al meglio il lavoro di blogger ci vengono in aiuto alcuni strumenti utili e gratuiti che semplificano operazioni importanti o ci aiutano a non distrarci.

Proprio su quest’ultima aspetto è incentrato il tool StayFocusd serve proprio a bloccare i siti che di solito possono distrarci. Si tratta di una pratica estensione per Google Chrome che appositamente configurata in pochi minuti sarà in grado di bloccare tutti i siti che rappresentano per noi una distrazione, stabilendo anche il tempo del blocco. Un rimedio un po’ forte ma come si dice in questo caso, a mali estremi, rimedi estremi.

Passando invece a tool utili per i contenuti, Canva è uno strumento che ci consente di modificare in pochi click foto e immagini. Spesso ci capita di non trovare l’immagine giusta come copertina nel nostro post, grazie a questo tool potremo realizzare una copertina per il nostro articolo proprio come l’avevamo pensata. Canva è molto più pratico di Photoshop ed è facile da usare anche senza avere nozioni di grafica.

Per la ricerca di immagini invece ci viene in aiuto un altro strumento, ovvero Adobe Stock. Questo tool ci permette di cercare immagini perfette per il nostro blog, foto che si sposano perfettamente con il contenuto di cui parliamo nell’articolo. In questo caso per ottenere immagini di autori però è d’obbligo effettuare un abbonamento con il quale potremo scaricare tutte le immagini e anche diversi video.

I blogger hanno bisogno spesso di ispirazione o comunque di analizzare i blog concorrenti più importanti del settore. Feedly ci viene in aiuto dandoci la possibilità di raccogliere e catalogare i blog tenendo sotto controllo i loro feed RSS. Per rimanere sempre aggiornati si possono salvare i post e leggerli in un secondo momento, inoltre è possibile integrare Feedly con l’app Pocket per iOS e Android.

Infine se il nostro blog è collegato a più account social come facebook, twitter, instagram, google plus, sarà d’obbligo usare un tool che ci consenta con un solo click di promuovere il nostro nuovo articolo. Per questo il nostro consiglio è sicuramente Hootsuite, un tool ormai indispensabile per tutti i social media manager. Bastano pochi minuti per configurare tutti gli account di cui disponiamo, e automaticamente Hootsuite penserà ad effettuare il post del link al nostro blog.

Alcune testimonianze

Ecco un paio di testimonianze.

Desideri sapere cosa pensano altre aziende di noi?

Sei nostro cliente o ci conosci?

Per noi ed i nostri futuri clienti è importante avere un tuo feedback. Lascia una tua testimonianza sul canale che preferisci

Richiedi il check up del tuo sito web

La nostra web agency ti fornirà il report gratuito quanto prima

Selezionare un servizio di interesse

4+17=
  Autorizzo al trattamento dei dati personali ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 196/03. Leggi informativa completa