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6 sfide del mondo del web marketing e come vincerle

6 sfide del mondo del web marketing e come vincerle

Ogni esperto di marketing deve misurarsi costantemente con molte sfide, specialmente oggi che le tattiche e gli sviluppi del marketing sono in continua evoluzione. Negli anni 80 e 90 quando il mondo del marketing iniziava a cambiare, il focus è slittato dalle semplici idee ad altre questioni guidate dai numeri come l'efficienza di targeting e il ritorno di investimento. Da allora il marketing nel 21° secolo è cambiato ancora, diventando più mobile, social e connesso. 

Chi si occupa di marketing insegue le stesse ambizioni, ma alcuni fanno fatica a convertire i contatti in clienti, mentre altri lottano per generare più traffico verso il loro sito. Qualunque sia il problema, c'è sempre un ambito che gli esperti di marketing possono sviluppare. Di seguito troviamo sei soluzioni alle più comuni sfide che pone il marketing: 

1. Distinguersi dalla concorrenza

Provare a distinguersi in un mercato affollato può essere davvero difficile. La brand awareness, quando è fatta bene, può aiutare il pubblico a identificare chiaramente i tuoi punti di forza rispetto agli altri.

Soluzione: Scopri cosa rende il tuo business unico e con più appeal rispetto alla concorrenza e usalo a tuo vantaggio. Puoi sempre condurre sondaggi tra i tuoi clienti per capire perchè hanno scelto la tua azienda, per avere più chiaro ciò che viene apprezzato dei tuoi prodotti o dei tuoi servizi. 

2. Generare fiducia e aumentare il traffico verso il tuo sito 

Chiunque si occupi di marketing punta a generare fiducia nella gente e aumentare il traffico verso il proprio sito ma prima di trasformare il proprio pubblico in clienti, bisogna creare fiducia attraverso offerte su prodotti o servizi. 

Soluzione: Per essere in grado di attrarre un maggiore numero di persone, occorre generare più fiducia attraverso i vari canali di marketing che abitualmente si usano. Hai un blog sul tuo sito? Promuovi la tua azienda attraverso i social network? Usare questi canali è la strada giusta per allargare il consenso sulla tua attività e sui tuoi servizi. Se tenete d'occhio costantemente le analisi del tuo sito e delle pagine social potrai capire quali hanno le migliori performance e di conseguenza potrai migliorare i risultati dei canali più deboli. 

3. Targettizzare efficacemente

Una componente chiave in tutti gli aspetti del marketing è l'abilità di trovare il giusto target di pubblico. Per fare questo, una delle prime cose da fare è identificare chi si rivolge alla tua azienda. Per catturare l'attenzione del pubblico e per fare in modo che la gente consideri il tuo messaggio, devi offrire loro una sorta di valore aggiunto. I tuoi contenuti offrono qualche informazione importante per il tuo settore? il tuo prodotto risolve qualche problema particolare che i tuoi clienti possono avere? Tieni presente queste domande quando punti a targhettizzare il tuo pubblico. 

Soluzione: Per prima cosa bisogna definire il target. Osservare attentamente i dati personali di chi si rivolge a te è un modo per sviluppare un database di profili tipo. Riuscire a determinare cosa cercano i tuoi potenziali clienti e a quale segmento della popolazione appartengono, ti consente di targettizzarli meglio e fornire loro il valore aggiunto migliore.   

4. Usare i social media per generare clienti ed entrate

Per alcuni ambiti, i social media sono ancora un mondo sconosciuto. All'inizio molti non sapevano che farsene di un account dedicato alla propria azienda, ma oggi sono una risorsa fondamentale per convertire traffico verso il proprio sito e il proprio business. Ma non è abbastazna avere una pagina sui social, bisogna anche in questo caso targhettizzare i post e creare una vera e propria comunità e appassionarla.

Soluzione: il successo dei social media si basa su una gestione intelligente degli utenti. L'abilità sta nel riconoscere i profili tipo dei propri utenti e nel creare una comunicazione appropriata. Rispondere a tutte le domande degli utenti e fornire loro le informazioni che richiedono è fondamentale. 

5. Incrementare il ritorno di investimento

Con l'aumento di tool di analisi avanzate per scoprire tutte le statistiche dei siti, chi si occupa di marketing ha a suo favore strumenti importantissimi. Il budget dedicato al marketing oggi può variare in tante direzioni, quindi occorre prestare attenzione a come spendere il giusto budget nell'ottica di un sicuro ritorno di investimento.

Soluzione: Uno degli strumenti che le aziende oggi usano per avere più informazioni sui propri clienti è tracciare le loro telefonate attraverso un software che fornisca informazioni sul luogo della chiamata, nome, ecc.. Alcuni studi dicono che questo metodo sia più utile di tanti altri metodi per carpire informazioni.  

6. Tenere il passo con le tendenze del marketing 

Negli ultimi anni come abbiamo detto il marketing si è profondamente trasformato. Esso si è sposato dalla carta stampata all'online e abbiamo assistito al declino della posta tradizionale. La tecnologia ha introdotto nuovi tool che rendono la comunicazione con i propri utenti più semplice. 

Soluzione: Per fare in modo che il marketing sia produttivo è essenziale capire dove si trova il pubblico, come fornire loro maggiori informazioni, e quali sono i migliori tool e metodi per farlo. Per essere sicuri di fare sempre le scelte giuste, occorre rimanere sempre aggiornati sui trend del marketing attraverso la lettura di articoli e blog che ne parlano.  

Alcune testimonianze

Ecco un paio di testimonianze.

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