Il paesaggio del marketing digitale si è evoluto significativamente negli ultimi due decenni. E tra l'algoritmo in continua evoluzione di Google e il diluvio di disinformazione che galleggiano nel mondo del marketing digitale, è facile perdere di vista le pratiche di base che dobbiamo impiegare nelle nostre strategie di SEO e di marketing dei contenuti.
Con ogni nuovo aggiornamento dell'algoritmo e lo spostamento tecnologico nella ricerca, diventiamo ossessionati da come l’ambito SEO entrerà in un paradigma completamente nuovo e perdiamo di vista il vero obbiettivo SEO. Tuttavia, anche se i mezzi possono cambiare, i principi fondamentali rimangono gli stessi - ed è ora di tornare alle basi.
Nonostante l'aumento della ricerca semantica e della tecnologia di apprendimento automatico, la ricerca di parole chiave dovrebbe ancora avere la precedenza nella creazione di una campagna di marketing per contenuti interni. Tutti i contenuti on-site dovrebbero essere tematicamente collegati da argomenti e parole chiave ai nostri obiettivi aziendali globali.
Le parole chiave servono come il ponte tra l'intento dell'utente e il contenuto informativo / transazionale. Il contenuto ottimizzato per le parole chiave consente di posizionare singole pagine web per classificare più organicamente e mostrare impressioni per le ricerche mirate.
Per i blog, l'attenzione dovrebbe rimanere sulle frasi informative di parole long tail. Esempi comuni includono frasi di domanda che iniziano con come, cosa, quando, dove e perché.I blogger spesso non riescono ad ottimizzare le intestazioni, meta tag e contenuti con frasi chiave. Consideriamo che specifiche frasi chiave verranno spesso in grassetto nella meta descrizione di un elenco SERP, potenzialmente aumentando il tasso di click-through.