X


5 tool online e gratis utili per semplificare il nostro SEO

5 tool online e gratis utili per semplificare il nostro SEO

La selezione delle parole chiave è sempre un aspetto combattuto tra i neofiti del SEO, ma anche tra chi in questo settore ci lavora da anni. L’ errore più grande che si tende a fare è quello di scegliere tante parole chiave pensando di coprire più aspetti e raggiungere così più utenti possibili. Questo ragionamento può costituire un problema perché potrebbe farci perdere di vista il nostro obiettivo e quindi il settore di appartenenza del nostro sito.

Per posizionare bene il nostro sito non occorre quindi creare una lista pressocchè infinita di parole chiave ma focalizzarsi su quello che gli utenti che vogliamo raggiungere, cercherebbero per trovarci. Come abbiamo già detto più volte in altri articoli, la prima cosa da fare quando si devono scegliere le parole chiave è immedesimarsi nell’utente e ragionare su ciò che noi cercheremmo se fossimo nostri potenziali clienti.

Nella scelta delle parole chiave poi interviene il concetto di creazione di argomenti e tematiche correlate ovviamente al nostro settore, per poter sviluppare vere e proprie conversazioni all’interno dei contenuti del nostro sito o blog. Per fare questo ci occorrono sicuramente tool studiati propriamente per questo scopo, di cui di seguito troverete link e utilità:

SEO CHAT: la prima cosa che ci occorre sapere è ciò che gli utenti cercano su Google, Bing, Amazon e Youtube. Questo tool ci aiuta a scoprire le ricerche più effettuate su questi motori di ricerca e portali.

SG SERPSTAT: grazie a questo tool potremo scoprire le domande che vengono fatte dagli utenti sui motori di ricerca partendo proprio dalle parole chiave. Si tratta di un modo utile per scoprire cosa chiedono realmente gli utenti a Google.

TWITTER HASHTAG: la ricerca avanzata di Twitter è un ottimo modo per trovare ispirazione e per scoprire di cosa si parla su Twitter e se abbiamo improntato una campagna social, grazie a questa ricerca scopriremo se sta dando frutti e come è stata recepita dagli utenti. Se usisamo il comando #hashtag –filter:links possiamo eliminare tutti i tweet che contengono link.

GOOGLE PLUS HASHTAG: anche su Google Plus è possibile sfogliare gli hashtag più usati alla ricerca di parole chiave e inserendo un hashtag avremo la possibilità di visualizzare tutti i suggerimenti inerenti quella determinata parola chiave.

CYFE.COM: si tratta di una serie di tool all-in-one utilissimi per avere una serie di informazioni e analizzare vari aspetti SEO in maniera semplice. E’ possibile scegliere tra tutti i vari tool e crearsi una vera e propria dashboard personalizzata per avere a portata di mano tutti i tool e le informazioni di cui abbiamo bisogno. 

Alcune testimonianze

Ecco un paio di testimonianze.

Desideri sapere cosa pensano altre aziende di noi?

Sei nostro cliente o ci conosci?

Per noi ed i nostri futuri clienti è importante avere un tuo feedback. Lascia una tua testimonianza sul canale che preferisci

Richiedi il check up del tuo sito web

La nostra web agency ti fornirà il report gratuito quanto prima

Selezionare un servizio di interesse

18+17=
  Autorizzo al trattamento dei dati personali ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 196/03. Leggi informativa completa