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Come cambia il SEO nelle ricerche vocali

Come cambia il SEO nelle ricerche vocali

Sono sempre più gli utenti che effettuano ricerche vocali tramite i propri device, che siano smartphone o tablet. I Personal Assistants, questa la categoria dei software che negli ultimi anni stanno prendendo piede su tutti i dispositivi mobili per velocizzare le ricerche e per renderli sempre più smart. Oggi la ricerca vocale sta conquistando sempre più utenti e questo sta cambiando anche il modo di improntare le strategie SEO.

I risultati di ricerca restituiti dai motori di ricerca interpellati tramite personal assistant sono sempre più geolocalizzati pertanto le ricerche locali sono sempre più importanti, anche alla luce del fatto che spesso si usa lo smartphone per trovare un esercizio commerciale o un servizio più vicino possibile alla posizione in cui siamo in quel momento. Le ricerche vocali tra l’altro restituiscono risultati molto più mirati e precisi, dato che con la voce possiamo chiedere in pochi istanti il risultato che cerchiamo.

Le strategie SEO si stanno adeguando a questo trend impiegando non più semplici parole chiave su cui improntare le ricerche ma query molto più lunghe che sono più vicine al linguaggio naturale. Anche chi gestisce le campagne SEO dovrà immaginare quindi la richiesta dell’utente. Quindi ad esempio se prima si cercava “ristorante centro Bologna” oggi la query potrebbe essere “cercarmi un ristorante nel centro di Bologna”. Questa differenza che pare banale ai non addetti ai lavori, può invece modificare completamente il range di utenti che riusciremo a raggiungere.

Inoltre bisogna prendere in considerazione ogni comportamento dei singoli personal assistant, in quanto Siri può affidarsi a diversi motori di ricerca rispetto a Google Now, soprattutto per quanto determinate ricerche come ad esempio quella di un ristorante. Insomma le strategie SEO stanno subendo notevoli cambiamenti per rimanere al passo coi tempi e con la tecnologia, quindi il consiglio è quello di considerare sempre più il comportamento possibile degli utenti per poter improntare una campagna SEO che produca risultati.

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