L'utilizzo di contenuti video è diventato una delle tattiche SEO più efficaci per aumentare la visibilità, l'esposizione e le classifiche SERP del tuo sito web. Negli ultimi anni, l'algoritmo SEO di Google è cambiato notevolmente. È diventato un colosso. Le sue preferenze si basano su molti fattori, cifre e aspetti diversi dei contenuti web di cui ogni azienda web ha bisogno di capire. Quello che gli algoritmi di ricerca di Google preferiscono è uguale a ciò che si colloca bene nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca o SERP.
Gli aspetti tecnici della SEO non sono cambiati troppo. Devi ancora essere in grado di sviluppare sitemap pulite e facili da scansionare. I crawler dei motori di ricerca rispettano le semplici regole che ogni tecnico SEO dovrà comprendere. Ciò che è diverso oggi nella SEO è che è molto più difficile classificare i contenuti di bassa qualità. Anche con il traffico a pagamento e la densità di parole chiave "perfetta", un contenuto scritto male, mal registrato e / o irrilevante probabilmente non si classifica.
Oggi, le strategie SEO danno la priorità al coinvolgimento degli utenti. Questo è difficile da creare solo con le vecchie pratiche a basso costo come il riempimento di parole chiave, i link di spamming e persino i codici back-end di tweaking. Al giorno d'oggi, un sito web, articolo o post di blog può classificare molte parole chiave correlate, non solo quelle utilizzate per l'ottimizzazione della pagina. Anche i contenuti video possono influire sul ranking SERP della tua pagina e sulle conversioni del traffico. Ora concentriamoci in particolare sui contenuti video.
La preferenza generale per contenuti di qualità superiore è vera per qualsiasi tipo di contenuto. Tuttavia, è importante ricordare che Google non legge i video nello stesso modo in cui analizza chi scrive i contenuti. Secondo un report Cisco, l’80% dei contenuti web sarà basato su video entro il 2019. Che cosa significa? Significa che ogni azienda ora è in balia dei media. La tua azienda non sarà in grado di sfruttare a pieno il web marketing senza creare contenuti video.