Grazie allo sviluppo di siti come TripAdvisor, Yelp e tanti altri, ognuno di noi è considerato un potenziale recensore di luoghi, servizi, prodotti. Questo sistema ha innescato un meccanismo di premiazione per quanto riguarda l’affidabilità dei siti e dei prodotti e servizi che vendono. Tutto ciò è inarrestabile da parte nostra, tanto vale monitorare le nostre recensioni e capire cosa pensano gli utenti, perché potrebbe essere un elemento di traino per il nostro business.
Esistono diverse ragioni per le quali è fondamentale seguire i feedback e le opinioni che le persone lasciano su internet. Prima di tutto, oggi le persone non cercano più recensioni sulle riviste o su guide turistiche, lo fanno direttamente cercando su internet, questo perché è più semplice, e spesso l’opinione di un utente come noi è considerata più autorevole di quella di un critico di professione.
In ambito SEO, se il nostro sito ha un sistema di recensioni, esso costituisce una manna dal cielo, in quanto la eco che producono i contenuti delle recensioni sarà sicuramente utile per l’indicizzazione su Google. Inoltre più recensioni ci sono più le persone sono spinte a comprare un determinato oggetto. Le opinioni genera feedback, e queste valutazioni da parte degli utenti servono anche a noi stessi per migliorare il prodotto o il servizio che vendiamo.
Alle recensioni poi di solito è possibile rispondere aprendo così un canale diretto di dialogo con i singoli utenti per capire le loro motivazioni sia positive che negative. Non disperate se troverete qualche recensione negativa, esse sono fisiologiche e daranno più credito al sistema di recensioni che vi riguarda, l’importante è che non ce ne siano troppe. Quindi il sistema di recensioni è utile sotto tanti punti di vista, in primis servirà agli utenti a farsi un’idea sul nostro sito guidandoli nelle scelte e aumentando così anche il nostro tasso di conversione.