X


Gli errori più comuni del SEO e come risolverli

Gli errori più comuni del SEO e come risolverli

Le tecniche Seo hanno evidenziato nel tempo alcuni errori che chi non è esperto del mestiere può generare nel corso Delle attivitá di gestione del proprio sito. Questi errori possono impedire risultati nel miglioramento delle posizioni dei siti sui motori di ricerca. Ma a cosa sono dovuti questi errori? Sostanzialmente derivano dalla mancanza di comprensione dovuta spesso alla scarsa esperienza di chi si occupa di Seo.

Un rapporto di Semrush il famoso tool di cui abbiamo già parlato in passato su queste pagine, ci spiega quali sono gli errori più comuni. Lo studio ha analizzato 100.000 siti e 450 milioni di pagine e dal reportage emerge che l'errore più comune è il contenuto duplicato. Come sappiamo i contenuti duplicati per Google sono motivo di penalizzazione nel ranking e chi non conosce le regole di Google pensa che copiare i testi dalla rete per infoltire le proprie pagine sia una soluzione veloce per apparire sui motori di ricerca, ottenendo però il risultato opposto.

Oltre alla duplicazione dei contenuti web, che dal report interessa il 50% dei siti analizzati, altri problemi riguardano i title tag duplicati, i link interrotti, le metadescrizioni duplicate e i link esterni interrotti. Tutti questi errori generano penalizzazioni da parte di Google pertanto anche i più esperti devono prestare attenzione a tutti questi elementi.

I problemi appena elencati potrebbero sembrare sviste di poco conto ma se corretti migliorerebbero significativamente la posizione del sito su Google. Certamente il ranking non dipende, come sappiamo, solamente da questi elementi, ma la loro corretta gestione ne costituisce sicuramente una significativa base.

Sottolineiamo che un singolo errore non costituisce un enorme problema ma più errori potrebbero abbassare di molto la posizione del nostro sito su Google. Per evitare di perdere introiti da questi problemi, il consiglio è quello di affidarsi sempre ad un esperto del settore e magari per i meno esperti utilizzare anche uno dei tanti tool in grado di analizzare il sito e scoprire quali sono i punti critici su cui lavorare.

Alcune testimonianze

Ecco un paio di testimonianze.

Desideri sapere cosa pensano altre aziende di noi?

Sei nostro cliente o ci conosci?

Per noi ed i nostri futuri clienti è importante avere un tuo feedback. Lascia una tua testimonianza sul canale che preferisci

Richiedi il check up del tuo sito web

La nostra web agency ti fornirà il report gratuito quanto prima

Selezionare un servizio di interesse

2+3=
  Autorizzo al trattamento dei dati personali ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 196/03. Leggi informativa completa