Il SEO è una delle attività più complesse che il web offre, una sfida quotidiana per la conquista delle prime posizioni del ranking dei motori di ricerca. Per questo si moltiplicano sempre più tool adatti a semplificare o almeno aiutare gli addetti ai lavori a svolgere questo tipo di lavoro nel migliore dei modi. Questa volta parliamo di Majestic SEO Site Explorer. Un sito che offre una serie di tool completi, efficienti e gratuiti, forse la gamma di strumenti più completa che si può trovare oggi sul web.
Una delle funzioni più utili è sicuramente l’analisi dei backlink. Sappiamo quanto Google ci tenga alla qualità dei link, perché rappresentano un fattore di ranking importante che cresce col tempo in maniera naturale. Google può attribuire penalizzazioni se un collegamento risulta innaturale o un anchor text è poco adatto. Majestic SEO Site Explorer fornisce una analisi dei backlink individuando tutte le eventuali criticità.
Ma le funzioni non finiscono qui, grazie al keyword checker è possibile visualizzare la frequenza di visualizzazione delle parole chiave e le key phrase più utilizzate, basandosi principalmente su dati organici. Inoltre grazie al Bulk Backlink Checker è possibile analizzare i numeri di backlink, mostrando una sintesi del numero totale di link trovati, oltre al numero di domini di riferimento, il tutto in maniera velocissima grazie ai 10 miliardi di URL più collegati nel loro database.
Infine Majestic SEO Site Explorer ha prodotto anche un plugin per i browser Google Chrome e Mozilla Firefox che grazie ad un pulsante permette di verificare istantaneamente numerosi parametri SEO.