Le email rappresentano una delle rivoluzioni che ha portato con sé il magico mondo di internet. Questo strumento amato e odiato è uno strumento di web marketing molto importante. C’è chi considera le email fastidiose, soprattutto quando le riceviamo senza averle volute, ma rimangono comunque un elemento fondamentale come fonte di conversioni e come generatore di traffico verso i siti, più dei banner e di altri strumenti del web.
L’email marketing è un aspetto che non va sottovalutato, perché la sua efficacia è a volte superiore degli sforzi che si impiegano nelle strategie SEO. Con una semplice email si possono raggiungere tantissimi utenti interessati alla nostra attività per comunicargli informazioni, novità di prodotto e offerte. Tutto questo ovviamente stando attenti ad evitare gli aspetti che tramutano il web marketing in spam.
Esiste un tool che ci aiuta a creare newsletter efficaci in maniera semplice e valutando tutti gli aspetti più importanti per questo tipo di attività. Newsletter2Go è un software online che ci guida nella creazione di newsletter studiato appositamente per siti e-commerce e per piccole e medie imprese che hanno la necessità di promuovere i propri prodotti o servizi. Il tool propone vari layout gratuiti specifici per vari tipi di attività e ci guida nella compilazione della newsletter in maniera molto intuitiva.
Nella versione gratuita è possibile inviare 1000 email al mese per un numero illimitato di destinatari. Le newsletter sono interamente personalizzabili, è possibile segmentare gli utenti destinatari creando liste in base al target che decideremo, inoltre potremo trasferire i contatti da un file excel o csv per utilizzare indirizzari che avevamo già preparato.
Infine è possibile avere la massima sicurezza della tutela delle norme europee in fatto di gestione dati, monitorare i dati derivanti dall’invio delle newsletter con un comodo sistema di statistiche. Le integrazioni di Newsletter2Go con le principali piattaforme di vendita online e ai CMS sono molto semplici e molte sono le funzioni che permettono di confezionare newsletter personalizzate per tutte le esigenze.