L'ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) è stata un campo a sé stante nella comunità di marketing negli ultimi due decenni. Ma in un mondo in cui la maggior parte delle industrie risponde costantemente a nuovi cicli di innovazione e in un settore con un focus tecnologico, la SEO può sembrare quasi stagnante al confronto. Certo, ci sono spesso nuovi aggiornamenti di Google e nuove piattaforme software da considerare, ma le strategie di base sono molto simili a quelle di dieci anni fa.
Quindi quanta innovazione c'è, davvero, nella SEO? Cosa conta come "Innovazione?"
La SEO è un'industria che ha già attraversato molti cambiamenti nei suoi 20 anni di esistenza. Su larga scala, ci sono modifiche quasi costanti all'algoritmo di ranking di Google che dobbiamo esaminare. Su piccola scala, dobbiamo effettuare aggiustamenti strategici cliente per cliente, in parte perché ogni cliente è diverso e parzialmente perché ogni singolo cliente può vedere una significativa volatilità di posizionamento a un ritmo imprevedibile.
Ma questi si presentano come semplici modifiche a un sistema esistente o come risposte a uno stimolo esterno. Perché ci sia innovazione "vera", ci deve essere una nuova idea, un nuovo approccio o una metodologia completamente nuova.
I principi fondamentali
È possibile visualizzare la SEO attraverso più obiettivi diversi. Al livello più basso e più specifico, puoi pensare a tattiche o processi individuali richiesti per la tua campagna. Al livello più alto, quasi concettuale, si può pensare al SEO in termini di principi generali di base, e questi fondamenti SEO non sono cambiati molto.
• Ricerca, indicizzazione e specifiche tecniche. Se vuoi essere elencato nelle classifiche di ricerca di Google, devi prima assicurarti di essere nel suo indice. Il processo di indicizzazione della ricerca non è cambiato molto nel corso degli anni ed è ancora il primo passo per essere visto nelle SERP.
• Contenuti di alta qualità. I contenuti di alta qualità offrono a Google più pagine da indicizzare, offrendoti maggiori opportunità di classificazione per varie parole chiave pertinenti. Questo non è cambiato.
• Link Building. Nonostante i progressi nella valutazione dei link, la costruzione di link è ancora il modo migliore per costruire l'authority, ed è una necessità pratica se si desidera posizionarsi più in alto, proprio come lo era un decennio fa.
Questi sono stati gli standard d'oro per una campagna SEO di successo per molti anni e, concettualmente, non sono cambiati.
Risposte a nuovi aggiornamenti
Ciò che è cambiato è il modo in cui Google risponde e risponde alle query di ricerca. Google è ancora il motore di ricerca dominante e distribuisce costantemente aggiornamenti che cambiano il modo in cui funziona l'algoritmo di classificazione, anche se di solito, in piccoli modi. Una modifica al layout SERP o un miglior supporto semantico non si qualificano come giochi su larga scala e che cambiano il gioco.
Aggiornamenti importanti, come Panda e Penguin, hanno comportato importanti cambiamenti nelle classifiche di ricerca organiche, ma non so che si possano chiamare innovazioni. Google ha sempre privilegiato i contenuti di qualità; Panda ha appena migliorato le sue capacità di valutazione della qualità.
Ha inoltre sempre privilegiato la qualità dei collegamenti; Penguin ha appena migliorato la sua valutazione. Queste non erano idee nuove, sebbene costringessero molte aziende a rivalutare le loro tattiche e strategie. Piuttosto che innovazioni, queste hanno semplicemente cancellato il campo dei professionisti discutibili.
Nuove tecniche
Diamo un'occhiata alle nuove tecniche che sono state sviluppate per il SEO. Nel campo della medicina, ci sono costanti scoperte per introdurre nuove tecniche chirurgiche e metodi di trattamento, quindi la SEO ha lo stesso modello di sviluppo?
Con una eccezione categoriale (che spiegherò tra breve), la risposta è no. Devi ancora creare nuovi contenuti per supportare l'autorità di dominio del tuo sito e coinvolgere il tuo pubblico. I modi migliori per creare collegamenti (attraverso i post degli ospiti e l'attrazione dei link attraverso la pubblicazione e la promozione di contenuti di alta qualità) sono ancora i migliori.
La ricerca e la selezione di parole chiave hanno ancora i passi fondamentali che ha fatto all'inizio. E anche il tuo approccio alla risoluzione dei problemi relativi all'indice è più o meno lo stesso di qualche anno fa.
L'eccezione che ho menzionato? Ha a che fare con la tecnologia che usiamo per impiegare queste tecniche.
Nuove tecnologie
La vera fonte di innovazione nel settore SEO non è con le tattiche che usi o le strategie di alto livello che impieghi, ma piuttosto le tecnologie che usi per impiegarle.
Per esempio:
• Google Search Console. Originariamente chiamato Strumenti per i Webmaster, Google Search Console continua ad aggiungere nuove funzionalità e aggiornamenti per semplificare la determinazione del modo in cui viene visualizzato il tuo sito web.
• Ricerca di parole chiave. Stai ancora cercando parole chiave a basso volume di concorrenza, ma puoi farlo più velocemente e con più informazioni grazie a strumenti come Moz Key Explorer.
• Analytics. Google Analytics e altri strumenti di analisi stanno diventando sempre più user-friendly e offrono più tipi di dati che puoi utilizzare per valutare la tua campagna.
• Automazione. L'automazione del marketing sta interessando attività di marketing di base rendendo tutto più snello e automatico, dalla pianificazione dei post sui social media al coordinamento dell’ e-mail marketing. Questi non stanno necessariamente cambiando la SEO, ma stanno cambiando il modo in cui può essere eseguita la SEO. Quanta innovazione c'è nel settore SEO? In termini di concetti, direzione e tecnica di alto livello, c'è pochissima innovazione. Google funziona come prima (con miglioramenti estetici e funzionali, ma senza scostamenti radicali), e gli stessi principi guida dello scorso decennio funzionano altrettanto bene oggi. L'innovazione nasce dalle società tecnologiche che creano e distribuiscono nuovi modi di utilizzare quelli tecniche, o misurare la tua capacità di raggiungere quella direzione di alto livello. Non stanno cambiando il settore in termini di obiettivi o attività, ma in termini di come è possibile impostare tali obiettivi ed eseguire tali compiti. La SEO è sempre più accessibile, più automatizzata e più facile da comprendere, ma i suoi principi fondamentali rimangono gli stessi.