L’analisi delle parole chiave è un momento fondamentale nel lavoro SEO, e tra i tanti tool che ci aiutano in questa attività, oggi ne presentiamo uno in veste di plugin per il browser Chrome. Si chiama SEO SERP Workbench e si installa semplicemente come estensione del browser di Google. Questo plugin a differenza dei tool tradizionali che ci mostrano pagerank, no follow link, keyword density, ecc., ci offre la possibilità di analizzare il posizionamento nella lista organica del motore di ricerca, di ogni parola chiave relativa ad un determinato sito.
Google è diventato ormai la piazza principale per chiunque voglia raggiungere più utenti possibili, ma come tutte le piazze è affollatissimo di gente, oltre un miliardo di accessi unici al mese, e questo ovviamente incide anche sull’interesse per il posizionamento dei brand. Alcuni studi hanno rilevato che l’interesse di ogni utente scende oltre il decimo posto della lista dei risultati, per questo il SEO e il web marketing in generale sono diventati un’arte per raggiungere la vetta del pagerank.
Spesso a chi lavora in ambito SEO viene detto dai propri clienti: «voglio che il sito raggiunga la prima posizione su Google e poi me lo gestisco da solo». Questo denota una scarsa conoscenza dell’universo SEO in quanto raggiungere la prima posizione può talvolta essere fattibile ma senza sforzi continuativi, e una continua ottimizzazione di nuove parole chiave, i nostri competitors ci ruberanno i risultati ottenuti.
Più il target di riferimento è ristretto, più il range delle parole chiave si restringe e grazie all’add-on SEO SERP Workbench, ogniqualvolta aggiustiamo il tiro del nostro sito, potremo verificare il posizionamento nostro e dei nostri competitor relativamente ad una determinata parola chiave.
https://chrome.google.com/webstore/detail/seo-serp-workbench/ehbgolklgacemnfnmkkpgekngaaggjjl