Migliorare il proprio sito è un’eterna sfida che affonda le sue radici nell’intricata giungla di regole che governano il web. I tool che ci aiutano a scoprire quali aspetti delle nostre pagine sono migliorabili si moltiplicano di giorno in giorno ma spesso si tratta di programmi o siti a pagamento e soprattutto in inglese anche di difficile comprensione per chi non mastica termini tecnici. Oggi scopriamo un progetto tutto italiano e addirittura gratis. Parliamo di Seo Tester, un tool utile a testare online l’ottimizzazione SEO di ogni sito, senza spendere un centesimo.
Per rendere appetibile il nostro sito ai motori di ricerca occorre tenere sotto controllo tanti piccoli e grandi aspetti del sito, in un continuo turbinio di cambiamenti che Google e in generale i motori di ricerca effettuano continuamente. Grazie a Seo Tester possiamo scoprire tutti gli aspetti che ci possono consentire di migliorare le prestazioni SEO del nostro sito. L’idea è molto semplice seppur il suo sviluppo è molto complesso proprio perché il tool analizza ogni singolo aspetto del sito fornendo un report molto dettagliato.
Il suo funzionamento è molto semplice. Basta inserire l’url desiderato nel form di ricerca e Seo Tester in pochi secondi restituirà i risultati dell’analisi effettuata con un grafico esplicativo e vari punteggi generali sui quali si può cliccare per avere maggiori dettagli. Gli aspetti sono il sito “base”, i “contenuti”, la “velocità” e il lato “social”. Ogni dettaglio come ad esempio la “tag description” o la “sitemap” sono valutati con un punteggio che va da 0 a 100 e viene spiegato con tanto di stringa html su come esso può essere migliorato.
Anche dal punto di vista della velocità di caricamento ci sono molti consigli, soprattutto sull’ottimizzazione delle immagini o anche l’aspetto mobile che oggi è sempre più importante. Infine la possibilità di condividere sui social le pagine del sito è analizzata sia dal punto di vista della preparazione del layout sia sulla presenza di plug in che consentono di interagire con i siti social più famosi. Grazie a Seo Tester insomma sarà molto più semplice scoprire dove e come migliorare la nostra pagina senza spendere soldi o impazzire con l’inglese.