X


SEO: tutti i vantaggi per le PMI

SEO: tutti i vantaggi per le PMI

Spesso si pensa che le attività legate al SEO siano una prerogativa delle grandi aziende, ma in realtà il rafforzamento della visibilità su web è fondamentale anche per le piccole e medie imprese che hanno tanto desiderio di farsi conoscere. Quindi perché è utile investire in SEO? Perché rispetto ad altri canali digital, il SEO è quello che dà maggiori risultati sul medio e lungo periodo.

L’individuazione del proprio target è sicuramente il primo passo e per farlo occorre studiare i comportamenti dei potenziali clienti che si potrebbero avvicinare al nostro sito, partendo dalle keyword che cercherebbero, ma anche dal luogo in cui si trovano e dalla stagionalità. Nel caso abbiate un e-commerce gli aspetti da tenere sotto controllo sono diversi, ad esempio occorre creare contenuti in punti strategici, e poi occorre sicuramente dare un’attenzione particolare alla difficile indicizzazione delle schede prodotto.

In termini di SEO rivolto al mercato internazionale le opportunità sono molteplici per tutte quelle pmi che vogliono fare conoscere le eccellenze del made in Italy. Nel caso di prodotti di nicchia sarà più semplice individuare una fetta di mercato attraverso l’analisi delle keyword specifiche. Nel caso di prodotti più comuni occorre puntare molto sul made in Italy, che è una caratteristica molto amata nel mondo.

Sul piano locale invece sono molte le pmi che possono trarre beneficio dalle strategie di posizionamento local, proprio per informare gli utenti di una determinata area che è disponibile il proprio determinato servizio. Emergere come primi nei risultati di ricerca locali offre significativi risultati in termini economici. In alcuni settori specifici in cui l’immagine e lo storytelling sono fondamentali come il luxury o la moda, il SEO è importantissimo, magari applicato all’indicizzazione delle app, delle immagini o degli oggetti in vendita su Amazon.

Infine uno degli aspetti di cui si parla spesso in ambito pmi è “fare sistema” ovvero aiutarsi a vicenda tra aziende dello stesso settore per competere sul mercato internazionale. L’unione fa la forza e il SEO è un ottimo alleato che contribuisce alla promozione dei prodotti italiani nel mondo.

Alcune testimonianze

Ecco un paio di testimonianze.

Desideri sapere cosa pensano altre aziende di noi?

Sei nostro cliente o ci conosci?

Per noi ed i nostri futuri clienti è importante avere un tuo feedback. Lascia una tua testimonianza sul canale che preferisci

Richiedi il check up del tuo sito web

La nostra web agency ti fornirà il report gratuito quanto prima

Selezionare un servizio di interesse

0+19=
  Autorizzo al trattamento dei dati personali ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 196/03. Leggi informativa completa