X


Strategie SEO: come trovare le parole chiave perfette

Strategie SEO: come trovare le parole chiave perfette

Per arrivare in cima alle ricerche di Google il lavoro è molto duro e gli sforzi devono essere costanti, a volte può risultare frustrante ma quando raggiungiamo dei risultati la gratificazione è massima. Per conquistare questo obbiettivo c’è un elemento che per quanto possa essere considerato banale, occorre un’attenzione particolare: le parole chiave. Chiunque lavori in questo ambito sa quanto le parole siano importanti, sia ai fini della fluidità di un testo di un contenuto, sia ai fini della ricerca su Google.

Infatti solo usando determinate parole è possibile raggiungere la vetta delle ricerche organiche su Google, ma esse sono fondamentali anche per le ricerche sponsorizzate di Adwords. In ambito SEO, le keywords sono uno degli elementi base da cui partire per costruire una campagna produttiva. Ma come si scelgono le parole chiave perfette per il nostro sito? Non esiste una formula magica per questo obiettivo ma ci sono alcuni consigli che vanno sicuramente seguiti per raggiungere questo scopo.

Prima di tutto occorre conoscere il settore di appartenenza, quindi se non li si è ancora fatto, occorre analizzarlo in ogni suo aspetto per carpirne i termini usati, quelli più diffusi e le varie possibilità di sinonimi. Inoltre va fatto sicuramente un lavoro di personalizzazione del settore, ovvero farsi le domande più banali di un utente medio che potrebbe rivolgersi a noi, quindi mettersi letteralmente nei suoi panni, davanti a Google. Cosa cercherebbe? Come lo cercherebbe?

Occorre molta tenacia per ottenere i primi risultati, anche perché non siamo sicuramente gli unici nel nostro settore ad usare determinate parole chiave, quindi sta a noi trovare la strada giusta per raggiungere i nostri potenziali clienti. Ad aiutarci in questo duro lavoro vengono diversi tool e siti che ci offrono gratuitamente o a pagamento liste di parole chiave basate su ricerche effettive realizzate sui motori di ricerca, e di cui abbiamo parlato e parleremo nei nostri articoli qui su SeoMagazine. Si tratta di una buona base di partenza per scoprire come usare le parole chiave giuste per il nostro sito.

Alcune testimonianze

Ecco un paio di testimonianze.

Desideri sapere cosa pensano altre aziende di noi?

Sei nostro cliente o ci conosci?

Per noi ed i nostri futuri clienti è importante avere un tuo feedback. Lascia una tua testimonianza sul canale che preferisci

Richiedi il check up del tuo sito web

La nostra web agency ti fornirà il report gratuito quanto prima

Selezionare un servizio di interesse

10+1=
  Autorizzo al trattamento dei dati personali ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 196/03. Leggi informativa completa