Google è il primo motore di ricerca ad aver inventato un algoritmo che determina l’autorevolezza di un sito grazie ai link che ad esso puntano, i cosiddetti backlink. Questo meccanismo è basato su un circolo virtuoso che tende a regalare un po’ di autorevolezza di un sito a quelli che ad esso sono collegati tramite appunto i backlink. Questa particolare caratteristica ha fatto in modo che si creasse una sorta di scala d’importanza dei siti e che la qualità delle fonti fosse ancora una volta premiata.
In questo modo anche i siti che propongono un link ad un sito già considerato autorevole vengono premiati in quanto aiutano gli utenti a trovare ciò che effettivamente stavano cercando, offrendo loro informazioni qualitativamente elevate. L’analisi dei backlink è uno degli aspetti che nel SEO stanno acquisendo sempre più importanza e riveste un ruolo fondamentale, da non sottovalutare se si vuole crescere nella visibilità ma soprattutto nell’autorevolezza del proprio sito.
Sulla base dello sviluppo dei backlink e dell’algoritmo di Google che li analizza sono nati concetti come topical trust, trust flow e domain authority. Nel video linkato qui sotto, Paolo Meola, fondatore di Instilla ci spiega cos’è l’autorevolezza in ambito SEO: