Stai pensando di entrare su mercati esteri con i tuoi prodotti e servizi?
Questa volta non parliamo solo della realizzazione di e-commerce, ma anche di aziende che desiderano proporsi per 1 o più stati stranieri con un sito web aziendale e con SEO e servizi di Web Marketing.
Questo Bando Digital Export, rivolto alle aziende dell'Emilia Romagna, quindi riservato alle Aziende delle province di Bologna, Ferrara, Forlì-Cesena, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna, Reggio Emilia e Rimini e consentendo di ottenere un fondo perduto pari al 50% fino a 15.000€.
Di seguito è riassunto il bando, ma anticipiamo quelli che sono i punti che ci interessano maggiormente:
Data inizio: 10/02/2022
Data scadenza: 01/03/2022
Descrizione
Con il presente Bando si intendono finanziare, tramite l’utilizzo di contributi a fondo perduto, in almeno 2 ambiti di attività tra quelli elencati al comma 2 del presente articolo, di promozione su uno o al massimo due mercati esteri, da identificare chiaramente nella domanda di contributo, anche attraverso servizi di consulenza
Beneficiario
Chi può accedere al Bando Digital Export?
Sono ammissibili alle agevolazioni le imprese che siano micro o piccole o medie imprese (MPMI) che abbiano sede legale e/o unità locali operative nella circoscrizione territoriale della regione Emilia e Romagna e con fatturato ultimo esercizio approvato di almeno 500.000 Euro. Sono escluse dal presente Bando le imprese beneficiarie di contributi a valere sul Bando Digital Export – Anni 2020 e 2021 che hanno rinunciato al contributo senza darne comunicazione nelle modalità e tempistiche definite dai rispettivi bandi.
Agevolazione
Quali sono le agevolazioni previste?
Contributi a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili e sino a un massimo di € 15.000 di contributo. Importo minimo di investimento pari euro 10.000. Ogni impresa può presentare una sola richiesta di contributo.
Scadenza
Quando è possibile presentare la domanda?
Invio delle domande dalle ore 9:00 del 10/02/2022 alle ore 14:00 del 01/03/2022.
Interventi ammessi
Quali sono i progetti finanziabili?
Gli ambiti di attività a sostegno del commercio internazionale ricompresi nel presente Bando dovranno riguardare percorsi di rafforzamento della presenza all’estero e/o sviluppo di canali e strumenti di promozione all’estero (a partire da quelli innovativi basati su tecnologie digitali), consistenti in:
- a) TEM (Temporary Export Manager) e Digital Export Manager con almeno due anni di esperienza (CV richiesto);
- b) CERTIFICAZIONI: percorso finalizzato all’ottenimento o rinnovo delle certificazioni aziendali indispensabili per rispondere alle richieste dei mercati esteri obiettivo del progetto in termini di qualità, salute, ambiente, sicurezza, etc.
- c) B2B e B2C: realizzazione di incontri in presenza o virtuali a distanza, con operatori dei Paesi esteri target individuati nel progetto in Italia o all’estero. Gli incontri possono essere effettuati anche con operatori esteri provenienti da paesi diversi da quelli target del progetto con debita motivazione da indicare obbligatoriamente in sede di presentazione della domanda;
- d) FIERE E CONVEGNI: partecipazione a fiere a carattere internazionale o convegni specialistici internazionali con finalità commerciale in modalità virtuale o in presenza in Italia o all’estero (per la verifica del carattere internazionale consultare link:https://www.calendariofiereinternazionali.it )
- e) MARKETING DIGITALE: realizzazione di attività di promozione attraverso uno o più canali digitali: posizionamento sui motori di ricerca, vetrine digitali, social media marketing;
- f) BUSINESS ON LINE: avvio e sviluppo della gestione di business on line, attraverso l’utilizzo e il corretto posizionamento su piattaforme; realizzazione di landing page in lingua;
- g) SITO WEB AZIENDALE: traduzione in lingua straniera dei contenuti del sito internet dell’impresa, ai fini dello sviluppo di attività di promozione a distanza;
- h) MATERIALE PROMOZIONALI: potenziamento degli strumenti promozionali e di marketing in lingua straniera, compresa la progettazione, predisposizione, revisione, traduzione dei cataloghi/ brochure/presentazioni aziendali – ad esclusione della stampa dei suddetti materiali.
- Le fatture/spese relative al progetto devono essere posteriori al 01/01/2022 e fino al 31/12/2022. I pagamenti a saldo entro la data di rendicontazione entro il 31/01/2023. L’ammissione avviene in base alla data di ricezione della domanda ed a seguito divalutazione a punteggio secondo la tabella allegato 1 al bando