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Cinque consigli utili per la costruzione di contenuti SEO-Friendly

Cinque consigli utili per la costruzione di contenuti SEO-Friendly

Molte persone si chiedono quale sia il metodo più giusto per scrivere contenuti SEO-friendly. Chi si occupa di questo settore sa benissimo che il contenuto è fondamentale e Google ha dato sempre più importanza a questo aspetto negli aggiornamenti del proprio algoritmo. I proprietari di siti web devono puntare sulla qualità dei propri contenuti, ma i motori di ricerca non sono sempre chiari su quali sono i fattori che rendono migliore un contenuto e sugli elementi che migliorano la posizione nel ranking di ricerca. I prossimi suggerimenti vi aiuteranno senza dubbio a scrivere un contenuto ottimizzato SEO.

1. Rendere il contenuto unico

Il contenuto presente sul vostro sito non dovrebbe essere uguale al testo presente su nessun’altro sito web. In gergo si parla di "duplicate content", e se il tuo sito contiene contenuti duplicati, c’è meno probabilità di raggiungere una posizione alta nel ranking del motore di ricerca. Questo perché Google non vuole premiare i proprietari di siti web che possono avere copiato contenuti da altri siti. Inoltre con contenuti duplicati, stai anche dicendo a Google e agli utenti che non sei migliore rispetto ad altre aziende. E se non puoi provare che stai offrendo un prodotto o un servizio migliore, nulla impedirà ai clienti di rivolgersi alla concorrenza e pertanto Google penalizzerà il vostro sito. Occorre insomma valutare che cosa differenzia la vostra azienda dalla concorrenza e poi spiegare bene quei benefici nei vostri contenuti.

2. Includere le parole chiave

In passato, la maggior parte dei contenuti ottimizzati SEO erano semplicemente pieni di parole chiave nella speranza che la pagina sarebbe stata premiata nel ranking grazie ad un determinato tipo di ricerche specifiche. Google e altri motori di ricerca ora tengono in considerazione più elementi oltre le parole chiave, ma si continua comunque ad utilizzare le keywords per spiegare di cosa parla la pagina. Ad esempio, se avete un’impresa di impianti di riscaldamento e aria condizionata, si includono parole come "riscaldamento" e "aria condizionata" da qualche parte nella pagina. Se siete uno studio dentistico che offre servizi di sbiancamento, occorre assicurarsi di inserire termini come "sbiancamento" nella pagina. Si potrebbe pensare che questo suggerimento sia sottinteso, ma sareste sorpresi di scoprire quante pagine non comprendono queste semplici parole chiave.

3. Utilizzare immagini pertinenti e di alta qualità 

I proprietari di siti web spesso si dimenticano che con la parola "contenuto" si include qualsiasi materiale che fornisce valore al cliente, e questo concetto comprende anche le immagini. Quando andate in un ristorante, quale tipo di menu preferite? uno con solo testo o uno con le immagini dei piatti così potete vedere quale piatto sembra più appetitoso? Di solito si preferisce un menu con le foto. Allo stesso modo, immagini di alta qualità sul vostro sito web possono elevare il contenuto, rendere la vostra azienda più attraente e aumentare le visualizzazioni della pagina. "Alta qualità" significa scegliere un'immagine chiara e che si carica velocemente. Le immagini inoltre devono corrispondere al contenuto di cui si parla, ad esempio una foto di un cane per un veterinario o un'immagine di apparecchiature odontoiatriche o famiglie sorridenti per un dentista.

4. Non dimenticare di includere competenze, infondere autorità e fiducia

Google valuta tre elementi quando analizza i contenuti. Questi valori sono inclusi nell'acronimo "EAT" che sta per Expertize, Authority e Trust:

Expertize (Competenza). Consiste nell’identificare se stessi come competenti nel proprio campo. Occorre quindi elencare credenziali o certificazioni sul proprio sito web, o scrivere post del blog che spiegano la vostra conoscenza del settore.

Authority (Autorità). Occorre dimostrare le caratteristiche che rendono la propria impresa, una vera e propria “autorità” in un determinato settore. Ad esempio, se si tratta di un’attività locale, occorre spiegare come il vostro servizio possa essere utile per le esigenze degli utenti della propria città e offrire tutte le informazioni utili a riguardo.

Trust (Fiducia). Bisogna offrire valutazioni utili per mostrare la propria affidabilità. Si può e si dovrebbe spiegare perché qualcuno dovrebbe scegliere proprio il vostro servizio. Gli utenti apprezzano molto anche le opinioni positive dei vostri clienti. Includendo le informazioni giuste, si genera fiducia e autorità anche nei motori di ricerca.

5. Fornire una soddisfacente quantità di contenuti

Non esiste il numero perfetto di parole da includere in ogni pagina. La lunghezza appropriata dei contenuti varia per ogni settore e ogni singola azienda. Ma anziché pensare a quale sia la più corretta quantità di contenuti per i motori di ricerca, occorre valutare quale sia la giusta quantità di contenuti utili per i vostri clienti. Per raggiungere tale obiettivo, bisogna rispondere ad una sola domanda: “Ho fornito le informazioni complete all'utente che ha trovato la mia pagina web?”. Occorre insomma soddisfare tutte le domande che un vostro potenziale cliente possa avere. Solo così saremo sicuri che la quantità dei contenuti sarà giusta. Ad esempio, sulla una pagina "Contattaci", l'utente vuole trovare l’indirizzo, il numero di telefono e informazioni su come raggiungere l’azienda. In questo caso non serve un’enorme quantità di contenuti per soddisfare tali richieste. Invece in una descrizione di un prodotto, gli utenti vorranno sapere i vantaggi del vostro prodotto, il costo, i vari formati/colori che offrite, ecc. In tal caso sarà necessaria una pagina più lunga per spiegare tutti questi punti.

Alcune testimonianze

Ecco un paio di testimonianze.

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