Semplificare le operazioni più ricorrenti per chi lavora in ambito SEO è il compito dei tool, ma lavorando quotidianamente sui browser il modo migliore per rendere alcuni aspetti più semplici sono sicuramente le estensioni studiate apposta per gli strumenti di navigazione e in particolare per Google Chrome. Oggi scopriamo 5 estensioni che ci faranno risparmiare molto tempo durante i nostri lavori SEO.
Nimbus screenshot and screencast
Nimbus è uno strumento utile che ci consente di creare immediati screenshot di pagine web o di pagine recanti report da presentare ai clienti per mostrare magari i progressi di una campagna SEO. L’utilità di questo tool è nel fatto che rispetto ad altri software che creano screenshot, questo fotografa interamente la pagina, ovvero anche ciò che non vediamo se non scrolliamo con il mouse. Nimbus consente anche di registrare video delle nostre operazioni su internet per creare tutorial o illustrare la sequenza di operazioni che vanno eseguite su web.
Check my links
Si tratta di una estensione molto utile per controllare quanti link sono presenti su una pagina web e se alcuni di essi presentano errori come il fatidico error 404. Sappiamo quanto Google ci tiene alla precisione delle pagine che indicizza e se qualche errore può scapparci, è sempre meglio correggerlo per evitare penalizzazioni nel ranking. Check my links ci viene in aiuto con le sue analisi istantanee.
Word Count
Un altro aspetto importante da tenere sotto controllo nelle pagine web è il numero di parole presenti. Per evitare lunghi e inutili copia e incolla su Word per il conteggio delle parole, questa estensione di Chrome tiene sotto controllo le pagine che visitiamo e ci comunica all’istante quante parole sono presenti, velocizzando il nostro lavoro.
Open Multiple URLs
Chi lavora nell’ambito SEO sa bene quante tab del browser bisogna talvolta tenere aperte contemporaneamente per controllare più pagine allo stesso tempo. Questo tool ci consente di aprire più url contemporaneamente in tab separate partendo da una lista di URL. Inoltre con i suoi shortcut possiamo passare da una tab all’altra senza l’uso del mouse. Il risparmio di tempo è assicurato.
User-Agent Switcher
Questa utile estensione di Chrome ci permette di vedere qual è l’aspetto del nostro sito in altri browser senza necessariamente averli tutti installati, ma anche simulando vari dispositivi differenti come smartphone o tablet. Creare siti responsive è fondamentale oggi e riunire tutte le nostre prove di ottimizzazione in un unico browser è certamente una vera manna dal cielo.