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Come creare siti perfetti per utenti e motori di ricerca

Come creare siti perfetti per utenti e motori di ricerca

L'ottimizzazione dei siti internet per i motori di ricerca è un lavoro che molto probabilmente non avrà mai fine, e solo negli ultimi 3 o 4 anni sono state studiate delle vere e proprie strategie a riguardo. Prima di allora molti imprenditori non avevano mai sentito la parola SEO o non avevano mai realizzato quanto fosse importante il ruolo dei motori di ricerca nell'acquistare nuovi clienti. Il SEO in realtà è nato molto prima di 3 o 4 anni fa, ma i titolari di imprese non erano interessati a questo aspetto come invece lo sono ora. 

La brutta notizia è che a causa di esperienze negative o infruttuose, molte persone non confidano nel SEO. Spesso si sente dire frasi del tipo: «Non voglio che il mio sito sia difficile da leggere a causa di parole chiave messe qua e là. Non voglio che i miei clienti trovino incomprensibile la lettura delle informazioni sul sito». Molti esperti di marketing digitale sono d'accordo con queste affermazioni. Un sito propriamente ottimizzato non dovrebbe essere in contrasto con l'esperienza di utilizzo da parte dell'utente finale. Un corretto web design deve offrire una perfetta esperienza di utilizzo per gli utenti e deve dare ai motori di ricerca come Google e Bing, le informazioni necessarie per catalogare un determinato contenuto. 

Quando si sviluppa un sito web, è importante tenere in considerazione sia gli utenti sia i motori di ricerca. É quasi impossibile trovare uno sviluppatore di siti che sia anche un esperto di SEO, per questo, qui sotto abbiamo individuato alcune elementi di web design essenziali per creare un ottimo bilanciamento tra SEO e utenti. 


Definire una chiara gerarchia e una struttura delle pagine

Siete mai stati in un negozio dove tutta la merce è posizionata in maniera confusa ed è difficile trovare ciò che cercate? Un sito senza una chiara struttura delle pagine è proprio come questo negozio. Creando una semplice mappa che identifichi le pagine principali e aiuti il cliente ad orientarsi, il sito diventerà un luogo ordinato dove è semplice trovare le informazioni che si sta cercando.

Tutti amano il responsive design

Google e altri motori di ricerca hanno stabilito che i siti responsive sono preferiti rispetto agli altri. Perchè i motori di ricerca dicono questo? Perchè gli utenti lo preferiscono e i motori di ricerca vogliono offrire sempre i migliori risultati. La gente è abituata ormai ad effettuare ricerche web dai propri smartphone, tablet e laptop e non hanno tempo cercare le informazioni su smartphone in un sito desktop. Gli utenti quindi tendono ad abbandonare siti desktop e preferiscono quelli adattati per dispositivi mobili nei quali invece le informazioni sono ben raggiungibili con pochi click.

Colori e immagini aumentano la credibilità 

La scelta dei colori è un aspetto molto importante per rendere l'esperienza di utilizzo del sito da parte dell'utente, piacevole e non dispersiva. Usare una gamma di colori ben definita e coerente con le informazioni che si stanno offrendo è un modo per mantenere alta l'attenzione dell'utente. Per fare questo occorre anche inserire nella pagina immagini adatte e altri elementi multimediali come ad esempio video informativi. Questo aumenterà anche l'impatto sui motori di ricerca che premieranno queste scelte.

Scegliere un layout funzionale

Un sito deve contenere tante informazioni ma diventerà caotico se ce ne sono troppe e più ce ne sono meno il layout diventerà intuitivo. Per evitare tutto questo occorre creare un layout generale comune a tutte le pagine, che aiuti l'utente a trovare tutte le informazioni che cerca e a navigare senza perdersi. Pertanto bisogna definire header e subheader chiari e comuni a tutte le pagine, così come le informazioni relative ai contatti sempre presenti nel footer. Tutto deve essere ben visibile anche dai motori di ricerca e la scelta di un font leggibile aiuterà i visitatori a trovare più facilmente le informazioni di cui hanno bisogno. Infine bisogna tenere in considerazione l'importanza dei social media, pertanto è utile dare la possibilità di condividere le pagine su facebook, twitter e gli altri social.

Alcune testimonianze

Ecco un paio di testimonianze.

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