Come creare un sito per vendere online? Scopri quali errori non commettere quando si pensa di vendere online.
Quando si pensa di vendere online è da progettare tutto il percorso nei minimi dettagli per essere sicuri di non effettuare degli errori dati dall'inesperienza per cui iniziamo dalle prime regole da non seguire per creare un sito web per la vendita online di oggetti o servizi.
1. Scegliere una soluzione per creare un sito web per vendere online gratis
Spesso, quando si desidera approcciarsi alla vendita online, il primo impulso è cercare su Google:
come creare un sito web per vendere online gratis?
o
siti gratis per vendere online
Ma in effetti scegliendo una soluzione gratuita per la realizzazione di siti x vendere online si imbocca una strada senza uscita che non consentirà minimamente di creare un sito e-commerce di successo, ma diventerà una macchina mangiasoldi che ci spingerà in un vortice di impegni e tentativi privi di risultati.
La soluzione ottimale è sicuramente di far sviluppare un sito web con una piattaforma personalizzata e soprattutto ottimizzata in ottica S.E.O. per posizionare il sito web sui motori di ricerca.
2. Scegliere un marketplace in sostituzione di un e-commerce proprietario
Sembra sempre più facile non doversi preoccupare per la creazione di siti per vendere on line, e quindi appoggiarsi ad un portale web e-commerce come i vari marketplace che si possono trovare nei vari settori merceologi non è uno sbaglio, ma solo se è uno strumento da affiancare al proprio sito web, non un sostitutivo. Ricordiamoci che i clienti del proprio sito sono clienti che si possono coltivare nel tempo, mentre i clienti di un marketplace non sono propri clienti, ma con una corretta strategia si possono trasformare in tali.
3. Pensare di gestire tutti i contenuti del sito in autonomia
Quando si progetta un sito internet per vendere online è necessario rendersi conto che servono contenuti grafici e testi in ciascuna pagina, categoria, marchio o prodotto. Pensare di creare sito web per vendita on line e di fare tutto da soli porterebbe solamente ad avere un e-commerce incompleto, con contenuti non professionali e che non consentirebbero il posizionamento sui motori di ricerca.
Giunti a questo punto punto guardiamo velocemente anche gli ultimi consigli sul sito web per vendita online
- Struttura ottimizzata delle pagine del sito e-commerce
- Contenuti originali
- Comunicare con immagini professionali
- Copywriting di contenuti costanti sul sito web per migliorare il posizionamento del sito web
Contattaci per una consulenza gratuita per la progettazione e la creazione di siti web per vendere oggetti e servizi.