E’ sempre più importante, offrire una customer experience personalizzata per i propri visitatori, non solo nei siti web, tramite funzionalità che ne possono personalizzare la navigazione, ma ancor di più nei portali web che proprio per le caratteristiche e la mole di dati che sono archiviati nei portali, diventa fondamentale offrire una interfaccia di navigazione personalizzata per gli utenti, specifica per ciascuno di loro.
Quindi il portale si trasforma a tutti gli effetti in un sito che offre una esperienza “taylor made” ovvero “su misura” basata sugli specifici interessi di ciascun utente.
I portali web, nascono per fornire informazioni personalizzate agli utenti spesso su argomenti “verticali”, ovvero monotematici, come ad esempio i portali sulla sanità, servizi pubblici, turistici, etc.
E’ sempre più richiesto lo sviluppo di portali web anche per le aziende, che spesso richiedono la realizzazione di portali web per rendere maggiormente efficace l’esperienza di navigazione oltre che offrire maggiori informazioni ai propri navigatori.
Un portale web efficace deve avere determinate caratteristiche per fornire una UX/UI (user experience / user interface) efficace e specifica a ciascun visitatore. Vediamole insieme.
Contenuti e S.E.O.
Come quasi sempre, l’aspetto in generale di un sito web che ne rende efficace il posizionamento sui motori di ricerca, sono i contenuti. I contenuti diventano ancora più importanti in un portale in quanto le pagine ed i loro contenuti, consentono un’incremento sempre più importante di visibilità e tramite i contesti e le correlazioni fra le stesse pagine del portale stesso, si amplificano in modo esponenziale nel tempo.
Contesto, Link e Meta-Dati
Tramite il confezionamento ed il collegamento dei contenuti, sempre in un’ottica S.E.O., si evolve l’efficacia del posizionamento delle pagine ed i contenuti correlati tramite meta-dati e altri dati di riferimento amplificano questo meccanismo che si basa sul contesto degli argomenti trattati nelle specifiche pagine e sulle capacità di chi gestisce il portale di correlare questi argomenti fra pagine differenti.
L’interazione tra contenuti crea quindi il contesto di navigazione che consente agli utenti di trovare più informazioni correlate tra loro ma sempre di proprio interesse, senza dover seguire il tradizionale menu di navigazione, ma interagendo su specifici link di correlazione.
Connessione
Collegata al contesto diventa poi molto importante la specifica natura di ogni portale web, ovvero la Connessione, cioè l’argomento trainante che lega tra loro tutti i contenuti che il portale offre. Può essere lo stesso argomento trattato sotto profili diversi, o recensioni dello stesso prodotto, dei tutorial per spiegare il funzionamento di un determinato prodotto o servizio.
La vastità di informazioni connesse tra loro fanno così di un sito web, in realtà un portale web.
Canali
I canali in un portale web sono tutti gli strumenti che ha l’utente per interagire con il portale stesso. Gli strumenti a disposizione per l’invio e la ricezione di contenuti. La richiesta di informazioni tramite mail o chat, contenuti multimediali, cataloghi o brochure, ma anche la possibilità di inviare le proprie richieste e proposte.